Language

italian

VALUTA:

EUR

Corsi di Formazione di Taping NeuroMuscolare nella terapia riabilitativa A.A. 2017-2019

Area professionale

  • Fisioterapia e Riabilitazione
  • LinfoTaping Riabilitazione linfatico e vascolare
  • Terapia Occupazionale Riabilitazione
  • Medicina
  • Infermieristica
  • Logopedia
  • Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
  • Scienze Motorie
  • Podologia

Ufficio Formazione ASL/Servizio sanitario Nazionale

In questi ultimi anni nel nostro Servizio Sanitario Nazionale è sempre più pressante la necessità di promuovere l’utilizzo appropriato delle risorse umane ed economiche, cercando di mantenere un alto standard qualitativo dei servizi offerti ai pazienti. Il rapido e continuo sviluppo della medicina, nonché l’accrescere continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per il singolo operatore della sanità mantenersi “aggiornato e competente”.

E’ per questo scopo che, in tutti i Paesi del mondo, sono nati i programmi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) con lo scopo di mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della Sanità.

Il programma per il conseguimento del diploma in Taping NeuroMuscolare è stato studiato per i professionisti della medicina riabilitativa e per i fisioterapisti ma è aperto anche ad altre figure professionali della sanità compresi: medici, terapisti occupazionali, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti ed infermieri.

L’utilizzo della Tecnica proposta dal Taping NeuroMuscolare in Italia e nel mondo sta crescendo in maniera esponenziale, come hanno dimostrato anche gli atleti provenienti da varie nazioni che hanno partecipato alle ultime Olimpiadi, tuttavia, a differenza di altre tecniche più o meno valide spesso utilizzate solo in ambito sportivo, il Taping NeuroMuscolare ha un campo di applicazione più ampio nella riabilitazione ortopedica e neurologica. L’Efficacia del Taping NeuroMuscolare è stata dimostrata da numerosi studi e casi clinici consultabili anche sul nostro sito http://www.tapingneuromuscolare.eu/ .

Il Taping NeuroMuscolare Institute ha da tempo sviluppato un’esperienza formativa consolidata in ambito nazionale e internazionale attraverso l’avvio, sin dal 2003 di corsi per strutture private ed in seguito, data la crescente richiesta, anche per ASL ed Aziende Ospedaliere. Ogni anno in Italia abbiamo formato 1200-1300 tra medici e fisioterapisti e sia sviluppato strutture di formazione in altri paesi. Strutture tra cui l’Ospedale San Camillo di Lido Venezia, il CTO di Torino, l’Istituto Don Gnocchi in Italia, l’Ospedale San Giovanni Battista, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, l’ASL di Novara/Università Novara, l’Università di Pisa, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’ASL di Arezzo, sono state da noi formate ed oggi sono all’avanguardia nell’utilizzo di questa tecnica.

Al fine di comprovare la qualità dei servizi offerti, da gennaio 2011 la Savà S.r.l. che gestisce l’Istituto di Taping NeuroMuscolare ha conseguito la certificazione ISO 9001:2008 accreditata Accredia (certificato in vigore N° IT238071, 2010 Quality Italia ).

La necessità di rispondere alle esigenze degli operatori del settore e di giovani neolaureati, ha quindi portato il Taping Neuromuscolare Institute a sviluppare anche per l’A.A. 2017 -2019 dei corsi specifici per ASL e Aziende Ospedaliere. I corsi previsti per l’A.A. 2017-2019 sono costituiti da moduli della durata di 2 o 4 giorni e sono svolti da docenti accreditati e qualificati dal programma NMT Instructor program. Il corso base prevede l’attribuzione di crediti formativi (ECM) per la categoria professionale di Fisioterapista, Medico Ortopedico, Medico Specialista nella Medicina dello Sport, Terapista Occupazionale, Logopedista, Infermiere, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’eta evolutiva e Podologia. Tutti i corsi sono differenziati per area professionale e proseguono in diversi corsi di approfondimento e corsi monotematici.  Questi corsi attualmente fanno parte dell’offerta formativa presso varie università italiane. I corsi base di Taping NeuroMuscolare e alcuni corsi specifici sono frequentabili senza l’obbligo di propedeuticità di ulteriori corsi. I corsi di approfondimento richiedono invece la propedeuticità del corso base di Taping NeuroMuscolare.

A tal fine sottoponiamo alla Sua attenzione la possibilità di sviluppare dei corsi formativi specifici per il personale all’interno della Sua Azienda, con l’obiettivo di contribuire a formare e aggiornare quelle professionalità che si occupano di riabilitazione, ponendo così la Sua struttura all’avanguardia nel panorama nazionale.

 

Per informazioni sui corsi: Segreteria organizzativa, Giulia Anniballi

Tel/WhatsApp: +39 3285464260

EMail: segreterianmtinstitute@gmail.com

 

David Blow

Direttore Taping NeuroMuscolare Institute. Roma, Italia

Educazione Continua in Medicina

Tutti i corsi sono certificati secondo la vigente norma europea ISO 9001/2008 che stabilisce lo standard d’eccellenza nella formazione. I nostri corsi in ambito riabilitativo e sanitario rilasciano crediti ECM per la formazione continua in medicina secondo le vigenti norme del Ministero della Salute. Al superamento dell’esame finale del corso sarà consegnata una Certificazione Internazionale NMT

logo_Quality_italia

Corsi ufficiali del Taping NeuroMuscolare Institute

Attualmente i corsi di Taping NeuroMuscolare sono rivolti ai professionisti che lavorano nel settore privato e pubblico-ospedaliero, con possibilità di ulteriore sviluppo e ricerca. Queste procedure sono inserite appieno nel settore sanitario, ospedaliero e nelle cliniche come supporto al lavoro fisioterapico, riabilitativo e per il drenaggio linfatico. Il Piano di Formazione proposto dal Taping NeuroMuscolare è curato da una squadra di docenti qualificati nell’applicazione del Taping NeuroMuscolare nelle varie specializzazioni terapeutiche. La squadra dei docenti in Italia é ben costituito e nessun altro è autorizzato all’ insegnamento.

Taping NeuroMuscolare® è un marchio registrato collegato a procedure codificate e autorizzate da un processo di formazione e di certificazione. Solo i professionisti in ambiente fisioterapico, logopedico, podologico e medico, formati in corsi ufficiali da insegnanti qualificati, sono abilitati dall’Istituto garantendone i risultati per l’alto livello di competenza terapeutico raggiunto nella tecnica NMT.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

seguendoci sui social

e iscrivendoti alla newsletter