Programmi Master Universitari

La Sapienza Master NeuroRiabilitazione-2
pp

FISIOTERAPIA – MASTER DI I LIVELLO IN NEURORIABILITAZIONE

Università La Sapienza Roma. 

Dipartimento di Scienze Medicochirurgiche e Biotecnologie

Sede: Clinica Neurologica Sezione II Neuro. Anno 2019/2020.

Durata: 26-29/11/2020

Durata: 4 giorni

Obiettivi professionali: All’ interno del Corso del Master in Neuroriabilitazione, in collaborazione con l’Institute Taping NeuroMuscolare, viene inserito uno stage di Tecniche Neuroriabilitative di Taping NeuroMuscolare (NMT).

Obiettivi formativi: migliorare il ragionamento clinico riabilitativo in conformità con le moderne cognizioni neurofisiologiche, neuropsicologiche, chinesiologiche e pedagogiche che sono parte integrante delle Metodologie neuroriabilitative proposte.

Destinatari: Fisioterapisti laureati.

sport-and-anatomy-236x300
IMG_2389-224x300

FISIOTERAPIA – MASTER DI RIABILITAZIONE SPORT

Università PISA

Sede: Universita di Pisa

Destinatari: Fisioterapisti laureati.

Nota: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ del corso NMT Riabilitazione.

Durata: 4 giorni

Data: 11-14/6/2020 e 22-25/6/2020

Obiettivi professionali: All’ interno del Corso di Master in Riabilitazione Trauma Sport, in collaborazione con l’Institute Taping NeuroMuscolare, viene inserito uno stage di Tecniche Sport di Taping NeuroMuscolare (NMT). Lo scopo del progetto formativo di Taping NeuroMuscolare è quello di far acquisire agli specialisti dell’ambiente riabilitativo, le competenze di base per l’utilizzo del Taping NeuroMuscolare in formazione on site ed interattiva. I corsi del Taping NeuroMuscolare Institute permettono al partecipante di acquisire le abilità manuali e le tecniche proprie del Taping NeuroMuscolare nella fase acuta, post-acuta e funzionale nell’ ambito della traumatologia sportiva. Le applicazioni si eseguono con una metodologia mirata a: rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre l’infiammazione, ridurre la contrazione muscolare, ridurre il dolore muscolare, aumentare il rapporto contrazione/elasticità, aumentare la stabilità articolare, migliorare la coordinazione durante le fasi della riabilitazione motoria.

Obiettivi formativi: migliorare il ragionamento clinico riabilitativo in conformità con le moderne cognizioni neurofisiologiche, neuropsicologiche, chinesiologiche e pedagogiche che sono parte integrante delle Metodologie neuroriabilitative proposte.

Sport, neuro, medico foto file
WhatsApp Image 2019-11-14 at 14.02.58

Logopedia – Master DEGLUTOLOGIA

Il corso è organizzato da Università degli studi di Torino. Il Master è stato istituito dall’Università degli studi di Torino su proposta del Dipartimento di Scienze Chirurgiche.

Destinatari: Logopedisti laureati, medici

Nota: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione logopedia percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticità del corso NMT Riabilitazione.

Durata: 3 giorni

Data: 20,21,22/10/2020

Contatto: Dottoressa Silvia Lana

  • Responsabile Master Area Medica, COREP
  • Via Ventimiglia 115
  • 10126 Torino
  • 011-63.99.203
  • Email: slana@corep.it
  • vedi sito

Obiettivi professionali: All’ interno del Corso di Master in DEGLUTOLOGIA (Master Universitario di I Livello) in Logopedia , in collaborazione con l’Institute Taping NeuroMuscolare, viene inserito uno stage di Tecniche di Taping NeuroMuscolare (NMT) specifico per alterazioni della deglutizione nella pratica clinica di logopedisti e medici. Lo scopo del progetto formativo di Taping NeuroMuscolare è quello di far acquisire agli specialisti dell’ambiente riabilitativo, le competenze di base per l’utilizzo del Taping NeuroMuscolare in formazione on site ed interattiva. I corsi del Taping NeuroMuscolare Institute permettono al partecipante di acquisire le abilità manuali e le tecniche proprie del Taping NeuroMuscolare nella fase acuta, post-acuta e funzionale nell’ ambito delle patologie in cui il disturbo di deglutizione di può manifestare, in età adulta e geriatrica (patologie oncologiche cervico-cefaliche, neurologiche, neurodegenerative, cerebrolesioni acquisite, conseguenze post chirurgiche) o nella eta pediatrica  Le applicazioni si eseguono con una metodologia mirata a: rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre l’infiammazione, ridurre la contrazione muscolare, ridurre il dolore muscolare, migliorare il rapporto contrazione/elasticità, migliorare la coordinazione respiratoria, articolare e deglutologia nelle fasi della riabilitazione logopedia.

Obiettivi formativi:

  • Lo scopo del progetto formativo di Taping NeuroMuscolare (NMT) è quello di far acquisire ai logopedisti, le competenze di base dell’utilizzo del Taping NeuroMuscolare con formazione on site ed interattiva.
  • I corsi del Taping NeuroMuscolare Istitute permettono al partecipante di acquisire le abilità manuali e le tecniche proprie del Taping NeuroMuscolare nonchè l’applicazione base, nella fase acuta, post-acuta e funzionale delle patologie comunicative, linguistiche e deglutologia congenite e/o acquisite.
  • Le applicazioni si eseguono con una metodologia mirata a: rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre l’infiammazione, ridurre la contrazione muscolare, ridurre il dolore muscolare, aumentare il rapporto contrazione/elasticità, migliorare la coordinazione neuro-muscolare durante le fasi riabilitative.
Sport, neuro, medico foto file-2
pp-1

Logopedia – Master “Vocologia clinica”

Il corso è organizzato da ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna.

Destinatari: Logopedisti, Audiologo-foniatra, Otorinolaringoiatra, Medico

Nota: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione logopedia percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticità del corso NMT Riabilitazione.

Durata: 1 giorno

Data: da avvisare anno 2020

Contatto:

Obiettivi professionali: All’ interno del Corso di Master in Vocologia Clinica (Master Universitario di I Livello) in Logopedia , in collaborazione con l’Institute Taping NeuroMuscolare, viene inserito uno stage di Tecniche di Taping NeuroMuscolare (NMT) specifico per alterazioni della voce nella pratica clinica di logopedisti e medici. Lo scopo del progetto formativo di Taping NeuroMuscolare è quello di far acquisire agli specialisti dell’ambiente riabilitativo, le competenze di base per l’utilizzo del Taping NeuroMuscolare in formazione on site ed interattiva. I corsi del Taping NeuroMuscolare Institute permettono al partecipante di acquisire le abilità manuali e le tecniche proprie del Taping NeuroMuscolare nella fase acuta, post-acuta e funzionale nell’ ambito delle patologie vocale di origine chirurgica, organica, funzionale, congenita e acquisita  in età adulta. Le applicazioni si eseguono con una metodologia mirata a: rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre l’infiammazione, ridurre la contrazione muscolare, ridurre il dolore muscolare, migliorare il rapporto contrazione/elasticità, migliorare la coordinazione respiratoria, articolare e vocale nelle fasi della riabilitazione logopedia.

Obiettivi formativi:

  • Lo scopo del progetto formativo di Taping NeuroMuscolare (NMT) è quello di far acquisire ai logopedisti, le competenze di base dell’utilizzo del Taping NeuroMuscolare con formazione on site ed interattiva.
  • I corsi del Taping NeuroMuscolare Istitute permettono al partecipante di acquisire le abilità manuali e le tecniche proprie del Taping NeuroMuscolare nonchè la loro applicazione, nella fase acuta, post-acuta e funzionale delle patologie vocali.
  • Le applicazioni si eseguono con una metodologia mirata a: rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre l’infiammazione, ridurre la contrazione muscolare, ridurre il dolore muscolare, aumentare il rapporto contrazione/elasticità, migliorare la coordinazione neuro-muscolare-respiratoria durante le fasi riabilitative.

Programmi sono disponibile per ultimo anno Cdl (in formato pdf)

Corsi ufficiali del Taping NeuroMuscolare Institute

I corsi di Taping NeuroMuscolare sono rivolti ai professionisti che lavorano nel settore privato e pubblico-ospedaliero, con possibilità di ulteriore sviluppo e ricerca. Queste procedure sono inserite appieno nel settore sanitario, ospedaliero e nelle cliniche come supporto al lavoro fisioterapico, riabilitativo e per il drenaggio linfatico.

Il Piano di Formazione proposto dal Taping NeuroMuscolare per i studenti del ultimo anno del Cdl ha obbiettivo di dare strumenti accurati per affrontare un lavoro in modo più aggiornato possibile. I corsi sono a cura di nostra squadra di docenti qualificati nell’applicazione del Taping NeuroMuscolare nelle varie specializzazioni terapeutiche. La squadra dei docenti in Italia é ben costituito e nessun altro è autorizzato all’ insegnamento.

Taping NeuroMuscolare® è un marchio registrato collegato a procedure codificate e autorizzate da un processo di formazione e di attestazione. Solo i professionisti in ambiente fisioterapico, logopedico, podologico e medico, formati in corsi ufficiali da insegnanti qualificati, sono abilitati dall’Istituto garantendone i risultati per l’alto livello di competenza terapeutico raggiunto nella tecnica NMT.



Iscriviti alla Newsletter!