Language

italian

VALUTA:

EUR

LA STORIA

La storia dei bendaggi con scopi terapeutici risale ai tempi dei greci e dei romani con il ben noto canto dell’Iliade dove Achille benda il braccio e le ferite di Patroclo. Si definisce bendaggio o fasciatura l’applicazione di bende o fasce su una zona traumatizzata per limitare il danno e favorire un’eventuale guarigione. Il NMT Concept nasce discostandosi completamente da questa tecnica compressiva pensando tutto in chiave di decompressione e dilatazione. Negli ultimi trenta anni sono state sviluppate varie tecniche di bendaggio anelastico ed elastico in diverse parti del mondo, ma all’origine di queste metodiche rimane sempre la compressione delle varie parti del corpo.

Risalgono invece agli anni Settanta le nuove tecniche di taping che prevedono l’applicazione di un nastro adesivo elastico, con diversi livelli di tensione, che forniscono sempre uno stimolo di tipo compressivo in grado di dare un’assistenza esterna ai muscoli e che trova applicazione soprattutto in ambiente sportivo.

Nel 2003 in Italia, David Blow  modifica le tecniche di nastratura concentrica e propone, per la prima volta, il concetto di un nastro applicato con azione eccentrica, sulla pelle e sui muscoli attraverso un metodo di decompressione e dilatazione del tape. Questo metodo noto come Taping NeuroMuscolare, nella sfera medica e riabilitativa si differenzia da altri metodi per questa particolare azione eccentrica, di espansione e di dilatazione attuata sui muscoli, sui vasi sanguigni e sulle vie linfatiche.

L’ISTITUTO TAPING NEUROMUSCOLARE ®

L’Area formazione del Taping NeuroMuscolare Institute nasce come struttura per la progettazione, il coordinamento e la realizzazione di attività formative. Propone un percorso formativo rivolto ai professionisti della medicina e della riabilitazione.

Al fine di comprovare la qualità dei servizi offerti, da gennaio 2011 la Savà S.r.l. che gestisce l’Istituto di Taping NeuroMuscolare ha conseguito la certificazione ISO 9001:2008 accreditata Accredia (certificato in vigore N° IT238071, 2010 Quality Italia ).

Tale certificazione è la conferma della nostra professionalità e del nostro orientamento al miglioramento continuo al fine di garantire a tutti i partecipanti ai nostri corsi elevati standard di efficacia del nostro processo formativo.

L’Istituto è il risultato di anni d’esperienza e di ricerca in campo medico riabilitativo del fondatore David Blow, fondato nel 2003 in Italia con sede a Roma, dal 2012 anche a New York, dal 2013 in Africa (Congo e Ethiopia), dal 2015 in Indonesia e nel 2017 nel Malaysia. David, oltre ad aver formato il team di docenti dell’Istituto, insegna personalmente in ospedali, cliniche, università e strutture private. Il Taping NeuroMuscolare Concept (NMTConcept) è ampiamente accettato e utilizzato da ospedali pubblici e cliniche private.

MISSION STATEMENT

L’istituto Taping NeuroMuscolare® si è impegnato per creare programmi di formazione continua totalmente innovativi per migliorare la riabilitazione.

Il nostro obiettivo è ottimizzare i risultati del trattamento generale attraverso l’utilizzo dei nostri protocolli, massimizzando la tempistica e consentendo di raggiungere uno stile di vita attivo e sano a tutti i pazienti. Il nostro programma d’insegnamento, con corsi specifici per ogni esigenza, ed il nostro gruppo docenti, qualificato e certificato, sono una garanzia nell’acquisizione di nuove competenze di trattamento efficaci ed altamente professionalizzanti.

NEUROMUSCULAR TAPING INTELLECTUAL PROPERTIES

NeuroMuscular Taping is a decompression and dilation taping form which is used in all aspects of medicine. Its fundamental underlying concept is used in physical rehabilitation, sports medicine, nursing, speech therapy, podology and is a therapeutic ally in the prevention and in active treatment of many conditions that requires increasing the bodies healing capacity.

NMT decompression “know-how” and “NMT Intellectual Property” started in 2000 and consolidated in 2003 with the NMT concept and creation of the NMT Institute that has a role in governing the correct training and development of specific protocols for pathologies and conditions that require treatment. Since its inseption the NMT Institute has become a base line and reference point for specific innovative training programs and the creation of many volunteer iniatives in various parts of the world.

FILOSOFIA

La nostra filosofia è basata sull’utilizzo di programmi educativi chiari e completi per offrire la metodica del Taping NeuroMuscolare® come una tecnica flessibile che può essere integrata con tutte le terapie  riabilitative.

Il Taping NeuroMuscolare® è una terapia di trattamento sviluppata in Italia, utilizzata con successo in ospedali, cliniche e studi privati ed attualmente riconosciuto e usato come terapia di supporto nella riabilitazione medica. Il Taping NeuroMuscolare® è l’unica tecnica in grado di garantire risultati tangibili e protocolli di trattamento comprovati e scientificamente approvati.

It is our NMT underlying spirit: all of us who work in medicine strive to improve our treatment approach to enhance the healing process and improve our patients quality of life notwithstanding sometimes very difficult circumstances. NMT is about real medicine and rehabilitation and all who are involved in NMT medical training do so from this bottom up approach to training and research that modifies the way we see, percieve and eventual treat diseases and conditions.

All NMT activities are financed solely by tuition fees and NMT book royalities. David Blow is active directly and personally financing many projects and creation of new training collaborations in many parts of the world.

Research and development

The R&D aspect of the NMT institute is based upon the creation of clinicial experiences and controlled treatment trials leading to research projects that eventually modify how we treat our patients. A good idea is not enough – it has to be substantiated using correct and precise treatment methodology. We all clearly understand when a system is infiltrated by commercial interests then the scientific model is altered from its intended purpose.

The role of the NMT Institute is to create correct and duplicable training which is the basis to all continuing education and primary objective to all training in medicine. Our role is to ensure that the Know-How created over the last 20 years becomes solid and reproducible medical intellegence.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

seguendoci sui social

e iscrivendoti alla newsletter