CHE COS’E’ IL TAPING NEUROMUSCOLARE?

Taping Elasto Decompressivo (NMT)

Il Taping NeuroMuscolare (NMT) rappresenta una terapia biomeccanica innovativa che sfrutta stimoli decompressivi e, talvolta, compressivi per ottenere benefici sui sistemi muscoloscheletrico, vascolare, linfatico e neurologico, con l’obiettivo di fini clinici e riabilitativi. Questa tecnica si basa sull’applicazione di speciali nastri (tape) che creano pieghe cutanee, facilitando il drenaggio linfatico, migliorando la circolazione sanguigna, riducendo il dolore e incrementando il range di movimento muscolo-articolare, oltre a migliorare la postura.

Il Taping NeuroMuscolare agisce come una terapia correttiva biomeccanica e sensoriale, sfruttando le capacità naturali di guarigione del corpo per promuovere una migliore circolazione del sangue e della linfa nell’area trattata. È utilizzato in fisioterapia e riabilitazione per affrontare una vasta gamma di problematiche. Questo metodo offre un approccio non farmacologico e innovativo, completando il processo riabilitativo e fornendo ai pazienti un trattamento alternativo, efficace e mirato.

I professionisti medici e di riabilitazione vedono nel Taping NeuroMuscolare una risorsa aggiuntiva per migliorare la risposta del paziente, ridurre i tempi di riabilitazione e conseguentemente migliorare la qualità della vita del soggetto.

Nel corso degli ultimi anni, il Taping NeuroMuscolare ha ottenuto risultati significativi nel campo della riabilitazione ortopedica postchirurgica e neurologica, tra cui il recupero dagli ictus cerebrali, traumi spinali e altre patologie neurologiche degenerative. Questi risultati eccezionali hanno reso il Taping NeuroMuscolare all’avanguardia tra le nuove tecniche terapeutiche.

Attualmente, in Italia, oltre 17.000 professionisti sono stati formati in questa tecnica, e numerose strutture ospedaliere pubbliche e cliniche private hanno adottato il Taping NeuroMuscolare come terapia di supporto per i loro pazienti.

PROPRIETÀ INTELLETTUALI DEL TAPING NEUROMUSCOLARE

L’Istituto NMT ha creato un concetto di trattamento del taping decompressivo chiamato “NeuroMuscular Taping” ampiamente conosciuto in medicina e riabilitazione. Il NMTConcept è utilizzato nella riabilitazione fisica, nella medicina dello sport, nell’assistenza infermieristica, nella logopedia e nelle patologie del linguaggio, in tutti gli aspetti dell’assistenza sanitaria. È uno strumento terapeutico nella prevenzione e nel trattamento attivo di molte condizioni che richiedono una maggiore capacità di autoguarigione.

Il “Know-How NMT” e la “Proprietà Intellettuale – NMT” sono iniziati nel 2000 e si sono consolidati nel corso del 2003 insieme alla creazione sia del concetto NMT che dell’Istituto NMT. L’Istituto svolge un ruolo chiave nella gestione della formazione e nello sviluppo di protocolli specifici per patologie e condizioni che necessitano di trattamento.

Fin dalla sua creazione, l’Istituto NMT è un punto di riferimento per specifici programmi di formazione innovativi e per il suo coinvolgimento in numerose iniziative di volontariato in varie parti del mondo. Attraverso una corretta formazione il Know-How NMT viene trasmesso agli operatori sanitari mentre in collaborazione con gli istituti di istruzione terziaria la proprietà intellettuale NMT può essere condivisa con tutti.

Per informazioni contattare: info.taping@gmail.com