LA STORIA DEL TAPING NEUROMUSCOLARE
La storia dei bendaggi a scopo terapeutico risale all’antichità dei greci e dei romani, come attestato dal famoso episodio dell’Iliade in cui Achille fasciò il braccio e le ferite di Patroclo. Il termine “bendaggio” o “fasciatura” si riferisce all’applicazione di bende o fasce su una zona traumatizzata al fine di limitare il danno e favorire la guarigione. Tuttavia, il concetto del Taping NeuroMuscolare (NMT) si discosta completamente da questa tecnica compressiva, adottando un approccio basato sulla decompressione e dilatazione.
Negli ultimi trent’anni, sono state sviluppate varie tecniche di bendaggio, sia anelastico che elastico, in diverse parti del mondo, ma la compressione delle diverse parti del corpo è stata sempre alla base di queste metodiche.
Un punto di svolta arriva negli anni Settanta con l’introduzione delle nuove tecniche di taping. Questo metodo prevede l’applicazione di nastri adesivi elastici con diverse tensioni, fornendo ancora uno stimolo compressivo, ma viene utilizzato principalmente nell’ambito sportivo per fornire un’assistenza esterna ai muscoli.
Nel 2003, in Italia, David Blow apporta una modifica significativa a queste tecniche di taping. Egli propone per la prima volta il concetto di un nastro applicato con azione eccentrica sulla pelle e sui muscoli, utilizzando un metodo di decompressione e dilatazione del tape. Questo approccio viene chiamato Taping NeuroMuscolare (NMT) e si differenzia dagli altri metodi proprio per la particolare azione eccentrica, di espansione e dilatazione attuata sui muscoli, sui vasi sanguigni, la innervazione e sulle vie linfatiche. Questo approccio innovativo si è dimostrato prezioso nella sfera medica e riabilitativa.
CHE COS'E' IL TAPING NEUROMUSCOLARE?
Il Taping NeuroMuscolare (NMT) rappresenta una terapia biomeccanica innovativa che sfrutta stimoli decompressivi e, talvolta, compressivi per ottenere benefici sui sistemi muscoloscheletrico, vascolare, linfatico e neurologico, con l’obiettivo di fini clinici e riabilitativi. Questa tecnica si basa sull’applicazione di speciali nastri (tape) che creano pieghe cutanee, facilitando il drenaggio linfatico, migliorando la circolazione sanguigna, riducendo il dolore e incrementando il range di movimento muscolo-articolare, oltre a migliorare la postura.
Il Taping NeuroMuscolare agisce come una terapia correttiva biomeccanica e sensoriale, sfruttando le capacità naturali di guarigione del corpo per promuovere una migliore circolazione del sangue e della linfa nell’area trattata. È utilizzato in fisioterapia e riabilitazione per affrontare una vasta gamma di problematiche. Questo metodo offre un approccio non farmacologico e innovativo, completando il processo riabilitativo e fornendo ai pazienti un trattamento alternativo, efficace e mirato.
I professionisti medici e di riabilitazione vedono nel Taping NeuroMuscolare una risorsa aggiuntiva per migliorare la risposta del paziente, ridurre i tempi di riabilitazione e conseguentemente migliorare la qualità della vita del soggetto.
Nel corso degli ultimi anni, il Taping NeuroMuscolare ha ottenuto risultati significativi nel campo della riabilitazione ortopedica postchirurgica e neurologica, tra cui il recupero dagli ictus cerebrali, traumi spinali e altre patologie neurologiche degenerative. Questi risultati eccezionali hanno reso il Taping NeuroMuscolare all’avanguardia tra le nuove tecniche terapeutiche.
Attualmente, in Italia, oltre 17.000 professionisti sono stati formati in questa tecnica, e numerose strutture ospedaliere pubbliche e cliniche private hanno adottato il Taping NeuroMuscolare come terapia di supporto per i loro pazienti.
PROPRIETÀ INTELLETTUALI DEL TAPING NEUROMUSCOLARE
L’Istituto NMT ha creato un concetto di trattamento del taping decompressivo chiamato “NeuroMuscular Taping” ampiamente conosciuto in medicina e riabilitazione. Il NMTConcept è utilizzato nella riabilitazione fisica, nella medicina dello sport, nell’assistenza infermieristica, nella logopedia e nelle patologie del linguaggio, in tutti gli aspetti dell’assistenza sanitaria. È uno strumento terapeutico nella prevenzione e nel trattamento attivo di molte condizioni che richiedono una maggiore capacità di autoguarigione.
Il “Know-How NMT” e la “Proprietà Intellettuale – NMT” sono iniziati nel 2000 e si sono consolidati nel corso del 2003 insieme alla creazione sia del concetto NMT che dell’Istituto NMT. L’Istituto svolge un ruolo chiave nella gestione della formazione e nello sviluppo di protocolli specifici per patologie e condizioni che necessitano di trattamento.
Fin dalla sua creazione, l’Istituto NMT è un punto di riferimento per specifici programmi di formazione innovativi e per il suo coinvolgimento in numerose iniziative di volontariato in varie parti del mondo. Attraverso una corretta formazione il Know-How NMT viene trasmesso agli operatori sanitari mentre in collaborazione con gli istituti di istruzione terziaria la proprietà intellettuale NMT può essere condivisa con tutti.
Per informazioni contattare: info.taping@gmail.com
DICHIARAZIONE DI MISSIONE E FILOSOFIA
La nostra filosofia si basa sull’utilizzo di “Programmi educativi chiari e completi” in grado di offrire il Taping NeuroMuscolare come tecnica flessibile integrabile in tutte le terapie riabilitative. Il Taping NeuroMuscolare è una terapia terapeutica sviluppata in Italia, utilizzata con successo in ospedali, cliniche private e pubbliche ed è riconosciuta come terapia di supporto nella riabilitazione medica. Il Sistema NMT è in grado di garantire risultati tangibili, protocolli di trattamento clinicamente provati e scientificamente approvati.
Spirito alla base di NMT: tutti noi che lavoriamo in medicina ci sforziamo di migliorare il nostro approccio terapeutico per migliorare il processo di guarigione e migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti nonostante circostanze a volte molto difficili. NMT riguarda la medicina clinica e la riabilitazione quotidiane reali e tutti coloro che sono coinvolti nella formazione medica NMT lo fanno da questo approccio dal basso verso l’alto. Formazione e ricerca che modificano il modo in cui vediamo, percepiamo ed eventualmente trattiamo malattie e condizioni.
Tutte le attività NMT sono finanziate esclusivamente attraverso le tasse universitarie e le royalties del libro NMT. NMT Institute e David Blow stanno attivamente finanziando molti progetti e creando nuove collaborazioni formative in molte parti del mondo.
Il Neuromuscular ® Taping Institute si impegna a creare innovativi programmi di formazione continua per migliorare i servizi riabilitativi.
Il nostro obiettivo è ottimizzare i risultati del trattamento attraverso l’uso dei nostri protocolli NMT, aiutando i vostri pazienti a raggiungere uno stile di vita attivo e sano. Il nostro programma di insegnamento, con corsi specifici che coprono molte aree della medicina, insieme al nostro gruppo di insegnanti qualificati e certificati, sono una garanzia per l’acquisizione di nuove competenze terapeutiche efficaci e altamente professionali.
Ci sono differenze tra i vari tipi di tecniche di taping?
A volte, c’è una concezione errata che il Kinesiology taping, il Kinesio taping e il NeuroMuscular taping siano sinonimi, riflettendo una comprensione limitata dei metodi e delle tecniche sottostanti. Tuttavia, cosa distingue queste diverse approcci al taping?
La tecnica di NeuroMuscular Taping introduce un concetto distintivo incentrato sulla metodologia di decompressione e dilatazione, distinguendola da altre forme di kinesiology taping e bendaggio. Originaria dall’Italia nel 2003 e creata da David Blow, questa nuova approccio al taping, conosciuto come NMT, migliora il processo di ragionamento clinico. La sua base risiede nelle specifiche applicazioni di taping per la decompressione, che costituiscono il nucleo di questo innovativo metodo di riabilitazione. L’applicazione precisa di questa tecnica si dimostra efficace nel alleviare il dolore, affrontare lesioni legate allo sport, ridurre la tensione muscolare e contemporaneamente migliorare le prestazioni sportive, la riabilitazione e i risultati nella fisioterapia, nell’ergoterapia e nella logopedia.
L’ISTITUTO TAPING NEUROMUSCOLARE ®
L’Area Formazione del Taping NeuroMuscolare Institute è stata creata con l’obiettivo di progettare, coordinare e realizzare attività formative rivolte ai professionisti della medicina e della riabilitazione.
Per assicurare la qualità dei servizi forniti, l’Istituto di Taping NeuroMuscolare adotta procedure concordate al fine di mantenere elevati standard nei processi di formazione. I nostri corsi nell’ambito della riabilitazione e della sanità concedono crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) conformemente alle normative del Ministero della Salute, per garantire una formazione continua e aggiornata nel campo medico e riabilitazione. Questa certificazione attesta la professionalità dell’istituto e l’impegno costante nel miglioramento continuo al fine di assicurare elevati standard di efficacia nel processo formativo per tutti i partecipanti ai corsi.
L’Istituto di Taping NeuroMuscolare è il risultato di anni di esperienza e ricerca nel campo medico-riabilitativo del suo fondatore, David Blow. Fondato in Italia nel 2003 con sede a Roma, l’istituto si è espanso nel corso degli anni, aprendo sedi anche a New York nel 2012, in Africa (Congo ed Etiopia) nel 2013, in Indonesia nel 2015, in Malesia nel 2017 e in Argentina e S merita nel 2016. David, oltre a formare il team di docenti dell’istituto, insegna personalmente in ospedali, cliniche, università e strutture private.
Il Taping NeuroMuscolare Concept (NMTConcept) ha guadagnato ampia accettazione ed è ampiamente utilizzato da ospedali pubblici e cliniche private, dimostrando la sua efficacia e riconoscimento nel campo della medicina e della riabilitazione.
RESEARCH AND DEVELOPMENT
L’aspetto R&D (Ricerca e Sviluppo) dell’Istituto NMT è focalizzato sulla creazione di esperienze cliniche e sperimentazioni terapeutiche controllate, che poi portano a progetti di ricerca volti a modificare e migliorare il modo in cui trattiamo i nostri pazienti. È fondamentale che una buona idea non sia solo concettuale ma anche supportata da corrette e precise metodologie di trattamento. Siamo consapevoli che quando gli interessi commerciali si infiltrano in un sistema, il modello scientifico può essere alterato rispetto allo scopo previsto.
Il ruolo principale dell’Istituto NMT è sviluppare una formazione accurata e replicabile, che costituisce la base per tutta la formazione continua e funge da obiettivo principale per la formazione medica. La nostra missione è fare in modo che il prezioso Know-How accumulato negli ultimi 20 anni diventi un’intelligenza medica solida e riproducibile. Aderendo a rigorosi principi di ricerca e scientifici, miriamo a mantenere l’integrità e l’efficacia del concetto NMT, fornendo agli operatori sanitari un approccio affidabile e basato sull’evidenza alla cura e alla riabilitazione del paziente.