Perché partecipare ai nostri progetti di formazione volontariato?

Area professionale

  • Formazione specifica per i professionisti dei servizi sanitari
  • Fisioterapia e Riabilitazione
  • LinfoTaping Riabilitazione linfatico e vascolare
  • Terapia Occupazionale Riabilitazione
  • Medicine
  • Infermieristico
  • Pediatria
  • Logopedia
  • Protocolli di trattamento
  • Progetti di ricerca
  • Collaborazioni ospedaliere e universitarie
  • Autoaiuto umanitario e formazione professionale

See this LINK for english

Progetti di ricerca specifici per la riabilitazione

Il progetto NMT Volonteer ha come scopo principale la creazione di programmi di ricerca nei programmi assistiti di riabilitazione del Taping NeuroMuscolare (NMT) in Paesi bisognosi e l’assistenza nello sviluppo di protocolli di trattamento specifici richiesti per quell’area. Questi progetti prendono in considerazione le particolari tipologie di patologie riscontrate nella regione e che richiedono particolare attenzione. Dopo una valutazione sul campo dei bisogni socio-sanitari, vengono realizzati studi specifici per evidenziare le esigenze riabilitative necessarie per rispondere a tali bisogni. L’obiettivo fondamentale di questi progetti volontari NMT è ridurre il circolo vizioso di povertà e disabilità attraverso il miglioramento della mobilità.

I progetti di riabilitazione NMT in queste aree mirano a ottenere diversi risultati:

  1. Riduzione del dolore neuropatico nei pazienti dopo un trauma.
  2. Riduzione del dolore fantasma nei pazienti con amputazioni traumatiche.
  3. Miglioramento della mobilità nei pazienti con ictus, specialmente nei pazienti giovani di età inferiore ai 10 anni.
  4. Essere considerato un trattamento principale per la paralisi facciale causata da traumi del sistema nervoso centrale, di origine virale o fredda.
  5. Integrarsi con i metodi di trattamento esistenti nella riabilitazione a lungo termine della paralisi cerebrale.
  6. Integrarsi con i metodi di trattamento esistenti nella riabilitazione a lungo termine del piede torto e nel trattamento continuo per i pazienti di età superiore ai 5 anni.
  7. Aiutare il trattamento dell’autismo migliorando l’attenzione e le capacità di apprendimento.
  8. Miglioramento della qualità della vita.
  9. Riduzione dei disturbi da stress fisico e post-traumatico con le vittime di tortura.

Gli obiettivi del progetto includono la creazione e il supporto di programmi di servizi di riabilitazione fisica per migliorare la qualità della vita delle persone disabili nelle regioni bisognose. Si mira anche a estendere i servizi locali per raggiungere la maggior parte delle persone disabili vulnerabili e svantaggiate, consentendo loro di partecipare ai programmi di formazione professionale e allo sviluppo produttivo nella loro società. Inoltre, si intende fornire accesso alla scuola, al gioco e al lavoro per i bambini con disabilità (CWD) e migliorare la produttività e i mezzi di sussistenza delle donne con disabilità (WWD).

Altri risultati attesi includono il rafforzamento della capacità tecnica e riabilitativa degli ospedali e dei centri nella regione, la creazione di opportunità di lavoro per le persone disabili, l’encouragement dell’alleanza terapeutica africana internazionale e interna, l’offerta di servizi terapeutici riconosciuti a livello internazionale alle regioni africane e il miglioramento della collaborazione internazionale nelle aree colpite dal dopoguerra.

I progetti di ricerca sviluppati in collaborazione con Servizi Sanitari Governativi, ASL, Università e progetti specializzati offrono trattamenti riabilitativi specifici nell’area interessata. L’obiettivo è fornire un supporto significativo alle persone disabili e alle comunità colpite, promuovendo il benessere e migliorando la qualità della vita dei pazienti attraverso l’utilizzo del Taping NeuroMuscolare.

A volte, c’è una concezione errata che il Kinesiology taping, il Kinesio taping e il NeuroMuscular taping siano sinonimi, riflettendo una comprensione limitata dei metodi e delle tecniche sottostanti. Tuttavia, cosa distingue queste diverse approcci al taping?

La tecnica di NeuroMuscular Taping introduce un concetto distintivo incentrato sulla metodologia di decompressione e dilatazione, distinguendola da altre forme di kinesiology taping e bendaggio. Originaria dall’Italia nel 2003 e creata da David Blow, questa nuova approccio al taping, conosciuto come NMT, migliora il processo di ragionamento clinico. La sua base risiede nelle specifiche applicazioni di taping per la decompressione, che costituiscono il nucleo di questo innovativo metodo di riabilitazione. L’applicazione precisa di questa tecnica si dimostra efficace nel alleviare il dolore, affrontare lesioni legate allo sport, ridurre la tensione muscolare e contemporaneamente migliorare le prestazioni sportive, la riabilitazione e i risultati nella fisioterapia, nell’ergoterapia e nella logopedia.

Progetto di formazione AFRICA CAMERUN-NMT


Mouda, Camerun dal 24/11 al 6/12/2023

In collaborazione Orthopedic Program (Bethlehem Foundation of Mouda) e NeuroMuscular Taping Institute

Progetto di formazione professionale con volontari fisioterapisti specializzati

INTERNATIONAL TEACHING TEAM

  • Sorella Godelive Kalenga, fisioterapista e coordinatore del CRRF Mons. Luigi Novarese di Moncrivello
  • Fabrizio Ferrero, fisioterapista ed osteopatia del CRRF Mons. Luigi Novarese di Moncrivello
  • Jacek Czeckowski, fisioterapista ed osteopatia del CRRF Mons. Luigi Novarese di Moncrivello

Coordinatore: Prof. David Blow. Founder NeuroMuscular Taping Institute

DURATA: 10 giorni con partenza 24 novembre e ritorno 6 dicembre 2023

DESTINATARI: Prerequisiti: Corso base di Taping NeuroMuscolare ed entusiasmo. Esperienza di trattamento professionale in malattie neurologiche e pediatria. Fisioterapisti, TNPEE, Terapisti Occupazionale,  Medici e Specializzandi e Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL.

Vuoi vedere il programma e avere maggiori informazioni? Compila il form e verrai ricontattato a breve.

Contattare: info.taping@gmail.com    Cell: +39 338 777 3912

ETIOPIA - PROGRAMMA DI ICTUS GIOVANILE

L’ictus è una lesione al cervello. C’è un numero crescente di giovani pazienti di età inferiore ai 10 anni che si presentano negli ospedali con paralisi unilaterale dovuta a condizioni di ictus jeuvinile. Sebbene la lesione sia di natura neurologica, produce effetti sul corpo che compromettono il movimento, la coordinazione, l’equilibrio e la postura. Esistono vari tipi di ictus con un diverso coinvolgimento degli arti inferiori e superiori. Questo studio si concentra sull’arto superiore, il suo coinvolgimento limita il raggiungimento, la presa e la manipolazione degli oggetti, interferendo anche con le attività quotidiane e la qualità della vita.

Istituzioni coinvolte

  • Università di Mekelle
  • Ospedale Mekelle
  • Mekelle Centro ortopedico e fisioterapico
  • Servizi riabilitativi SAVA e NMT INSTITUTE

Budget del progetto

$ 2650 USD

CONGO, Progetto Piede Torto

Questi 2 progetti fanno parte del programma africano unificato multicentrico.

Il piede torto è una disabilità deviante che è stata ampiamente studiata e molti paesi hanno implementato trattamenti correttivi per i bambini fin dalla tenera età. Ci sono 2 trattamenti principali che coprono la chirurgia correttiva e lo splintaggio correttivo e l’ingessatura. Le tecniche chirurgiche richiedono spesso un intervento chirurgico di follow-up per continuare l’allungamento delle fibre muscolari e tendinee durante gli anni di crescita. Il casting si concentra nei primi anni fino a 5 anni. Evan, quindi, queste 2 tecniche sono considerate il gold standard: i ricorrenti problemi di allineamento errato e il ritorno del piede torto rimangono un problema significativo per la maggior parte dei servizi che si occupano di piede torto. Circa 600 bambini sotto i 3 anni sono in cura a Kinshasa.

Istituzioni coinvolte

  • Clinica EL RAPHA
  • Servizi riabilitativi SAVA e NMT INSTITUTE

Budget del progetto

$ 4550 USD

Bankar Island, Indonesia

La paralisi cerebrale è una lesione al cervello. C’è un numero crescente di giovani pazienti di età inferiore ai 10 anni che si presentano negli ospedali con paralisi unilaterale dovuta a condizioni di ictus jeuvinile. Sebbene la lesione sia di natura neurologica, produce effetti sul corpo che compromettono il movimento, la coordinazione, l’equilibrio e la postura. Esistono vari tipi di ictus con un diverso coinvolgimento degli arti inferiori e superiori. Questo studio si concentra sull’arto superiore, il suo coinvolgimento limita il raggiungimento, la presa e la manipolazione degli oggetti, interferendo anche con le attività quotidiane e la qualità della vita.

Istituzioni coinvolte

  • Nusantara Medika Tekno Indonesia Foundation
  • NMT Indonesia Foundation
  • Servizi riabilitativi SAVA e NMT INSTITUTE

Budget del progetto

$ 3550 USD

JAKARTA, INDONESIA - PROGRAMMA DI ICTUS E LOMBALGIA

Il mal di schiena cronico rimane uno dei trattamenti più richiesti in tutti gli ospedali non solo in

Questo progetto fa parte di un programma di trattamento dell’ictus indonesiano unificato e multicentrico.

L’ictus è una disabilità deviante che può essere suddivisa in 2 aspetti ischemico, dovuto alla mancanza di flusso sanguigno, ed emorragico, dovuto a sanguinamento interno. il maggior fattore di rischio universalmente riconosciuto è il malfunzionamento cardiovascolare dovuto allo stile di vita e alle abitudini alimentari. Il fumo, l’ipertensione, il diabete, l’obesità, i moderni fattori di stress e uno stile di vita sedentario sono tutte ben note cause di ictus e l’età non è un fattore protettivo nella prevenzione dell’esito dell’ictus. In molti paesi l’incidenza dell’ictus giovanile e giovanile è in aumento. Alcuni fattori potrebbero essere controllati e altri potrebbero non esserlo nella nostra complessa società. Tutti i programmi ictus hanno difficoltà a perseguire il ritorno del normale funzionamento verso un trattamento riabilitativo neuromotorio nel tempo. I costi sono elevati per l’assistenza a lungo termine, i risultati positivi reali sono spesso difficili da raggiungere e l’altissima percentuale di pazienti che non si riprendono dall’ictus richiede terapie nuove e innovative che possano seguire i pazienti nel tempo. Il taping neuromuscolare è un mezzo conveniente per migliorare i risultati complessivi della neuro-riabilitazione. Questo progetto formerà i professionisti medici e informerà le associazioni dei malati di ictus e il personale medico sui vantaggi di un’assistenza continua a basso costo per l’ictus. Data di inizio del progetto 2017.

Istituzioni coinvolte

  • Nusantara Medika Tekno Indonesia Foundation
  • NMT Indonesia Foundation
  • Servizi riabilitativi SAVA e NMT INSTITUTE

Budget del progetto

$ 3550 USD

ETIOPIA - PROGRAMMA LOMBALGIA

Il mal di schiena cronico rimane uno dei trattamenti più richiesti in tutti gli ospedali non solo in Etiopia ma in tutto il mondo. La lombalgia cronica è una delle cause più frequenti di disfunzione motoria degli arti inferiori e di ridotta autonomia nell’invecchiamento. Lo scarso controllo posturale e l’andatura anormale sono caratteristiche comuni di questi pazienti. Il dolore lombare nell’invecchiamento è associato a una propriocezione compromessa che contribuisce alle anomalie della postura e dell’andatura. La ridotta capacità lavorativa e la ridotta autonomia complessiva in età lavorativa è una caratteristica comune nei paesi che dipendono dal lavoro manuale.

Istituzioni coinvolte

  • Università di Mekelle
  • Ospedale Mekelle
  • Mekelle Centro ortopedico e fisioterapico
  • Servizi riabilitativi SAVA e NMT INSTITUTE

Budget del progetto

$ 2550 USD

INDONESIA - AUTISMO E CHILD DEVELOPMENT

L’autismo può essere definito come un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da una serie di segni che vanno dalla compromissione delle abilità sociali e della comunicazione sia verbale che non verbale. Le difficoltà nelle abilità fisiche e comunicative fanno parte del complesso spettro di segni e sintomi. Negli ultimi 3 anni il taping neuromuscolare è stato clinicamente visto per migliorare la coordinazione del movimento e aiutare i bambini nelle capacità di comunicazione. Sono state inviate domande specifiche per la capacità di scrittura per migliorare la concentrazione mentre le domande relative alla logopedia hanno visto migliorare la capacità di linguaggio e comunicazione verbale. Questo progetto aiuterà nella formazione locale nell’area di Yojakarta di specialisti pediatrici coinvolti nell’autismo.

Istituzioni coinvolte

  • Griya Fisio, Bunda Novy Kadisoka, Yojakarta
  • Nusantara Medika Tekno Indonesia Foundation
  • NMT Indonesia Foundation
  • Servizi riabilitativi SAVA e NMT INSTITUTE

Budget del progetto

$ 2750 USD

SOLO, JAVA INDONESIA - PARALISI DI BELL

La paralisi di Bell è abbastanza comune nei paesi tropicali e in via di sviluppo dove ci sono opzioni terapeutiche limitate per ridurre i sintomi. La prima priorità nel trattamento della paralisi di Bell è eliminare la fonte del danno nervoso il più rapidamente possibile. La malattia è una conseguenza dell’infiammazione dei nervi e della compressione dei nervi minori/grandi in un breve periodo di tempo che può provocare danni lievi e temporanei. Col passare del tempo con la compressione continua, costante o crescente e senza un trattamento specifico, anche il danno al nervo può aumentare. Il taping neuromuscolare (NMT) è una risorsa terapeutica che aiuta a ridurre il dolore e l’infiammazione, aumentando la circolazione del sangue ai muscoli deboli e riducendo i tempi di recupero complessivi. A partire dalla prima applicazione di NMT il paziente presenta un aumento delle rughe sulla fronte, del movimento palpebrale indotto e un miglioramento della coordinazione e della capacità di labbra e bocca. Il progetto è quello di creare una formazione specifica per terapisti occupazionali per assistere i pazienti nelle aree a basso reddito dell’Indonesia.

Istituzioni coinvolte

  • Griya Fisio, Bunda Novy Kadisoka, Yojakarta
  • Nusantara Medika Tekno Indonesia Foundation
  • NMT Indonesia Foundation
  • Servizi riabilitativi SAVA e NMT INSTITUTE

Budget del progetto

$ 3750 USD

Huaycan, Chancay e Nazca, PERU

Questo progetto fa parte del programma internazionale di formazione e trattamento NMT.

Il fine ultimo di questo progetto è di formare un gruppi di fisioterapisti in Perù e Bolivia e di fa conoscere il sistema di riabilitazione di Taping NeuroMuscolare. Lo scopo dell’iniziativa è d’impartire a colleghi in Sud America le linee guida terapeutiche delle metodiche manuali e del Taping per affrontare ogni giorno le emergenze riabilitative in patologie ortopediche, neurologiche e pediatriche.

Il progetto Perù prevede diverse partenze (2014, 2016, 2017, 2019, 2021, 2023) per garantire l’addestramento e la continuità del progetto. Il sistema di riabilitazione con il Taping NeuroMuscolare è una metodica terapeutica a basso costo, che riduce i tempi di riabilitazione, il dolore e la sofferenza. Questa missione di formazione/umanitaria fa parte di una serie di collaborazioni in Sud America. Il progetto e per il 2017.

Istituzioni coinvolte

  • CNPIAM – Casa naturista peruano italiana Anna Margottini
  • Servizi di riabilitazione SAVA e NMT, USA

FORMAZIONE VOLONTARI MEDICI E SANITARI

IMG_2400-300x200

L’obiettivo delle iniziative è quello di trasmettere ai colleghi linee guida terapeutiche sulle metodiche manuali di Taping NeuroMuscolare per affrontare la riabilitazione quotidiana associata a patologie ortopediche, neurologiche e pediatriche. NMT Institute Italy ha richiesto la partecipazione di fisioterapisti e medici con esperienza specifica e competenze pratiche consolidate nell’ambito del Taping NeuroMuscolare nelle varie fasi della terapia riabilitativa.

Tutti i progetti sono autofinanziati e dipendono totalmente dai contributi. Le donazioni di qualsiasi importo possono fare la differenza nei paesi in cui il reddito giornaliero è pari a $ 1 o $ 2. La tua donazione andrà direttamente al progetto che desideri aiutare. Sarai elencato come un benefattore e riceverai aggiornamenti continui sulla programmazione, formazione in loco, competizione e risultati del progetto seguendo ogni fase tramite social media, riprese e contatto diretto con i partecipanti, se lo desideri. Qualsiasi donazione è accettata e ogni progetto ha il suo budget previsto per essere realizzato.

L’obiettivo del progetto NMT Volunteer Professional Health Services è fornire una formazione specifica nel campo della riabilitazione ortopedica e neurologica al fine di migliorare i servizi sanitari nei paesi bisognosi. Si tratta di progetti non governativi che hanno una specifica formazione professionale e professionale nel settore dei servizi sanitari. Tutti i progetti hanno un inizio e una fine specifici insieme a un budget specifico per realizzare il progetto che soddisfa gli obiettivi di risultato. I costi sono limitati e la maggior parte delle spese è coperta dal personale di formazione dei volontari partecipanti e internamente.

​Find us: 

NeuroMuscular Taping Institute. Atlanta Georgia 30328, USA.

Taping NeuroMuscolare Institute Italy. Via Gavinana 2, Roma 

​​Contact us:

David Blow: david.blow@nmtinstitute.org