PROGRAMMA DEI CORSI TAPING NEUROMUSCOLARE

Nella mappa che segue abbiamo suddiviso i vari corsi per aree professionali dando la possibilità di scegliere il corso più adatto alle diverse esigenze riabilitative.

I corsi si articolano in:

CORSI D’ INTRODUZIONE, che forniscono le conoscenze di base del proprio ambito

CORSI DI APPROFONDIMENTO PROFESSIONALE, a quali si può accedere dopo aver frequentato un corso d’introduzione e infine

CORSI DI APPROFONDIMENTO MONOTEMATICO a quali si accede senza alcuna propedeuticità.

Clicca sul corso che ti interessa e guarda il programma esteso.

FISIOTERAPIA e RIABILITAZIONE

I moduli di riabilitazione NMT sono una serie di seminari di taping terapeutici approfonditi disponibili per tutti i professionisti che lavorano in medicina. Il seminario è soprattutto un’esperienza pratica in classe che insegna questa nuova metodologia della riabilitazione fisica. I programmi di formazione per la riabilitazione chirurgica dell’Istituto NeuroMuscular Taping illustrano l’origine e lo sviluppo di questa tecnica di riabilitazione recentemente introdotta negli Stati Uniti, in Asia, in Africa e in Sud America. L’approfondimento della sua efficacia si fonde alle conoscenze dell’anatomia e della fisiologia che costituiscono il background teorico alla base di questo metodo neuro-muscolare-vascolare-posturale di taping specifico per la riabilitazione fisica. Tutti i corsi sono impartiti da istruttori certificati che chiariranno il sistema NMT di riabilitazione attraverso procedure di applicazione guidate, protocolli di trattamento, studi di casi e ricerche che danno al medico NMT uno strumento clinico immediato ed efficace. Il partecipante durante il seminario seguirà lo sviluppo teorico delle tecniche di trattamento ottenendo il più alto livello di abilità e qualifiche.

Destinatari e area professionale

  • Medici e Specializzandi
  • Fisioterapista
  • Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
  • Terapisti Occupazionali
  • Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

Letture consigliate

  • Taping NeuroMusculare, dalla teoria alla pratica, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978/88/7051/342/4. Maggio 2012, edizione inglese
  • Taping NeuroMusculare, trattamento edema, ematomi e cicatrici, ottobre 2013, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978-88-7051-377-6. Edizione inglese
  • Edizione digitale Taping NeuroMusculare, dalla teoria alla pratica, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978/88/7051/342/4. Maggio 2012, edizione inglese.
  • Edizione digitale Taping NeuroMusculare, trattamento edema, ematoma e cicatrici, ottobre 2013, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978-88-7051-377-6. Edizione inglese
  • Edizione digitale Libri di testo di anatomia
  • Testi di anatomia funzionale
  • Valutazione fisica
  • Neurofisiologia clinica

NMT Taping NeuroMuscolare Corso di  Riabilitazione

CODICE: NMT 4/I°

DURATA: 4 giorni, per un totale di 32 ore

DESTINATARI: Medici e Specializzandi, Fisioterapisti, TNPEE Neuropsicomotricità, Terapisti Occupazionali, Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 125 domande e test pratico

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Apprendimento delle competenze di base dell’utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) in ambito riabilitativo in formazione on-site ed interattiva
  • Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT nell’ambito della rieducazione motoria.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 90 euro).

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come ALTA FORMAZIONE RIABILITAZIONE NMT. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica del fisioterapista.

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticità di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • David Blow
  • Maurizio Mazzarini
  • Francesco Starita
  • Carmine Berlingieri
  • Franziskus Vendrame

OBIETTIVO PROFESSIONALE: Conoscere la teoria ed i concetti alla base della tecnica del Taping NeuroMuscolare e sviluppare in modo corretto le tecniche manuali previste durante il corso, in particolare le tecniche di applicazione del Taping NeuroMuscolare in ambito riabilitativo.

Il corso è stato studiato e progettato per ampliare l’apprendimento teorico ma soprattutto pratico e manuale della metodologia del Taping NeuroMuscolare.

Riabilitazione KNOW-HOW NMT

I seguenti corsi di specializzazione approfondiscono argomenti di riabilitazione in diverse aree specifiche. I corsi seguono le linee guida di alta formazione pratica e clinica offendono al partecipante ampia scelta di protocolli di trattamento sulla base di valutazioni cliniche e di un chiaro obbiettivo terapeutico.

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso Approfondimento Professionale è frequentabile con obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare Riabilitazione.

Riabilitazione KNOW-HOW NMT

I seguenti corsi di specializzazione approfondiscono argomenti monotematici di riabilitazione in aree specifiche. I corsi seguono le linee guida di alta formazione pratica e clinica offendono al partecipante un’ ampia scelta di protocolli di trattamento sulla base della valutazione clinica e di un chiaro obbiettivo terapeutico.

NOTA: Alcuni corsi di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso Approfondimento Monotematico sono frequentabili con obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare Riabilitazione. Altri corsi invece sono frequentabili senza obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare Riabilitazione.

LOGOPEDIA, DISORDINI DEGLUTAZIONE e DISFONIA

Lo scopo di questo progetto di formazione NeuroMuscular Taping (NMT) specifico per la Logopedia e la Patologia del linguaggio è quello di aiutare i terapeuti ad acquisire le abilità di base sull’uso del NeuroMuscular Taping attraverso la formazione in loco e interattiva. I corsi dell’Istituto Taping NeuroMusculare consentono al partecipante di acquisire competenze manuali e le tecniche della metodologia NeuroMuscular Taping e di saperle applicare nella fase acuta, post-acuta e funzionale per le patologie comunicative, linguistiche e deglutologiche congenite e / o acquisite. Le applicazioni vengono eseguite con una metodologia specifica finalizzata a: rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre l’infiammazione, ridurre la contrazione muscolare, ridurre il dolore muscolare, aumentare il rapporto di contrazione / elasticità, migliorare la coordinazione del collo e dei muscoli facciali durante le fasi riabilitative

Destinatari e area professionale

  • Medici e Specializzandi: Fisiatra, Foniatra, Otorinolaringoiatria
  • Logopedia
  • Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
  • Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

Letture consigliate

  • Taping NeuroMusculare, dalla teoria alla pratica, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978/88/7051/342/4. Maggio 2012, edizione inglese
  • Taping NeuroMusculare, trattamento edema, ematoma e cicatrici, ottobre 2013, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978-88-7051-377-6. Edizione inglese
  • Edizione digitale Taping NeuroMusculare, dalla teoria alla pratica, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978/88/7051/342/4. Maggio 2012, edizione inglese.
  • Edizione digitale Taping NeuroMusculare, trattamento edema, ematoma e cicatrici, ottobre 2013, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978-88-7051-377-6. Edizione inglese
  • Edizione digitale Libri di testo di anatomia
  • Testi di anatomia funzionale
  • Neurofisiologia clinica

Corso Taping Neuromuscolare 

Corso Tecniche Nmt Riabilitazione Logopedica Modulo 1

CODICE: NMT STP/I°

DURATA: 2 giorni, per un totale di 16 ore

DESTINATARI: Logopedisti, Studenti di Logopedia, Otorinolaringoiatri, Foniatri, Medici, Studenti dell’ultimo anno del CdL

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 50 domande e test pratico per ogni modulo

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Lo scopo del progetto formativo di Taping NeuroMuscolare (NMT) è quello di far acquisire ai logopedisti, le competenze di base dell’utilizzo del Taping NeuroMuscolare con formazione on site ed interattiva.
  • I corsi del Taping NeuroMuscolare Istitute permettono al partecipante di acquisire le abilità manuali e le tecniche proprie del Taping NeuroMuscolare nonchè l’applicazione base, nella fase acuta, post-acuta e funzionale delle patologie comunicative, linguistiche e deglutologiche congenite e/o acquisite.
  • Le applicazioni si eseguono con una metodologia mirata a: rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre l’infiammazione, ridurre la contrazione muscolare, ridurre il dolore muscolare, aumentare il rapporto contrazione/elasticità, migliorare la coordinazione neuro-muscolare durante le fasi riabilitative.

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come FORMAZIONE RIABILITAZIONE LOGOPEDIA. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica del logopedista.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 50 euro).

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • Barbara Ramella
  • David Blow

OBIETTIVO PROFESSIONALE: Conoscere la teoria ed i concetti alla base della tecnica del Taping NeuroMuscolare e sviluppare in modo corretto le tecniche manuali previste durante il corso, in particolare le tecniche di applicazione del Taping NeuroMuscolare in ambito riabilitativo.

Il corso è stato studiato e progettato per ampliare l’apprendimento teorico ma soprattutto pratico e manuale della metodologia del Taping NeuroMuscolare.

Logopedia KNOW-HOW NMT

I seguenti corsi di specializzazione approfondiscono argomenti di riabilitazione logopedica in aree specifiche. I corsi seguono le linee guida di alta formazione pratica e clinica offendono al partecipante ampia scelta di protocolli di trattamento sulla base della valutazione clinica e di un chiaro obbiettivo terapeutico.

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso Approfondimento Professionale è frequentabile con obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare Logopedia Mod. 1.

Logopedia KNOW-HOW NMT

I seguenti corsi di specializzazione approfondiscono argomenti monotematici di riabilitazione in aree specifiche. I corsi seguono le linee guida di alta formazione pratica e clinica offendono il partecipante ampia scelta di protocolli di trattamento sulla base della valutazione clinica e di un chiaro obbiettivo terapeutico.

NOTA: Alcuni corsi di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso Approfondimento Monotematico sono frequentabili con obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare Riabilitazione. Altri corsi sono frequentabili senza obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare Riabilitazione.

RIABILITAZIONE LINFATICA e VASCOLARE


Linfotaping o Taping ELASTO-DECOMPRESSIVO
I moduli NMT per la riabilitazione linfatica sono una serie di seminari terapeutici NMT di approfondimento terapeutico disponibili per tutti i professionisti che operano nell’area linfatica e vascolare. Il corso è un’esperienza pratica in classe che insegna questa nuova metodologia di taping concentrandosi sull’acquisizione di abilità manuali per trattare e facilitare il drenaggio linfatico e migliorare la circolazione sanguigna. I programmi di riabilitazione linfatica del NeuroMuscular Taping Institute descrivono in dettaglio l’origine e lo sviluppo di questa tecnica di taping unica recentemente introdotta negli Stati Uniti, in Asia, in Africa e in Sud America.
L’ approfondimento della sua efficacia insieme a una visione d’insieme dell’anatomia e della fisiologia costituiscono il background teorico alla base di questo metodo neuro / muscolare / vascolare / posturale di taping specifico per la terapia fisica. Tutti i corsi sono tenuti da istruttori certificati che chiariranno il sistema di riabilitazione NMT attraverso procedure di applicazione guidate, protocolli di trattamento, studi di casi e ricerche che danno al medico NMT uno strumento clinico immediato ed efficace. Acquisizione di abilità manuali e tecniche applicative di NMT volte a rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo il dolore, l’infiammazione e le aderenze cicatriziali, prevenendo la linfangite, promuovendo il recupero delle vie linfatiche durante la riabilitazione. Determinare la corretta applicazione per il trattamento dell’edema acuto e post-acuto e della riabilitazione funzionale in campo ortopedico e neurologico. Il partecipante durante il seminario seguirà lo sviluppo teorico delle tecniche di trattamento ottenendo il più alto livello di abilità e qualifiche. L’impostazione della classe NMT è pratica al 90% e teorica al 10%.

 

Destinatari e area professionale

  • Medici e Specializzandi
  • Fisioterapista
  • Infermiere
  • Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
  • Terapisti Occupazionali
  • Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL
  • Specialisti in Linfodrenaggio Terapeutico

Corso Taping NeuroMuscolare Riabilitazione Linfatico

CODICE: NMT LinT 2/I°

DURATA: 2 giorni, per un totale di 16 ore

DESTINATARI: Medici e Specializzandi, Fisioterapisti, Studenti dell’ultimo anno del CdL

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 50 domande e test pratico

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Apprendimento delle competenze di base per un corretto utilizzo del Taping NeuroMuscolare con formazione on-site ed interattiva
  • Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT volte a rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre il dolore, l’infiammazione e le aderenze cicatriziali, prevenire linfangiti, favorire il ripristino delle vie linfatiche durante la riabilitazione.
  • Determinare la corretta applicazione per il trattamento dell’edema in fase acuta, post-acuta e di rieducazione funzionale in ambito ortopedico e neurologico.
  • Apprendimento delle competenze di base per un corretto utilizzo del Taping NeuroMuscolare con formazione on-site, pratica ed interattiva
  • Acquisizione dei protocolli specifici manuali e del NMT per assistere pazienti in ogni fase della riabilitazione.

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come FORMAZIONE RIABILITAZIONE LINFATICO. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica del fisioterapista.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 50 euro).

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • Monica Coggiola
  • David Blow

LinfoTaping KNOW-HOW NMT

Le seguente corsi di specializzazione approfondiscono argomenti di riabilitazione in aree specifica. I corsi seguono una linea di alta formazione pratica e clinica offendono il partecipante ampia scelta di protocolli di trattamento sulla base di valutazione e un chiaro obbiettivi terapeutico. Vedere i programmi complete.

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso LinfoTaping Approfondimento Professionale è frequentabile con obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare Linfotaping.

SPECIALIZZAZIONE POST CHIRURGIA e RIABILITAZIONE LINFATICA

I moduli NMT di riabilitazione linfatica post-chirurgica sono una serie di seminari terapeutici NMT di approfondimento terapeutici disponibili per tutti i professionisti che lavorano nell’area linfatica e vascolare. Il seminario è un’esperienza pratica in aula che insegna questa nuova metodologia di registrazione concentrandosi sull’acquisizione di abilità manuali per trattare e facilitare il drenaggio linfatico, ridurre il dolore, ridurre l’adesione della cicatrice e migliorare la circolazione sanguigna. I programmi di allenamento di riabilitazione linfatica del NeuroMuscular Taping Institute descrivono in dettaglio l’origine e lo sviluppo di questa tecnica di registrazione unica recentemente introdotta negli Stati Uniti, in Asia, in Africa e in Sud America. Il programma di formazione prende lo studente partecipante attraverso i fondamenti di questo programma di trattamento chiaro dando ad ognuno le mani necessarie sull’istruzione guidata. Approfondimento della sua efficacia insieme a rassegne di anatomia, fisiologia e giorno corrente e precedenti tecniche chirurgiche che sono la base fondamentale alla base del corretto metodo neuro / muscolare / vascolare / posturale del linfotaping specifico per la terapia di ricostruzione.

La letteratura ci conferma che l’incidenza del tumore al seno è molto elevata, una donna su otto, pertanto la necessità di una riabilitazione post-chirurgica e post-trattamento oncologico è diventata indispensabile. Il corso si prefigge di formare professionisti in grado di gestire il trattamento riabilitativo multidisciplinare, nel rispetto delle competenze specifiche, alla paziente mastectomizzata.
Attualmente è molto limitata sul territorio nazionale la disponibilità di equipe sanitarie preparate che garantiscano un approccio completo, che comprenda oltre alla ricostruzione chirurgica e la terapia oncologica, gli aspetti funzionali, la riabilitazione vascolare e linfatica, nonché la gestione delle possibili complicanze, senza tralasciare i fondamentali risvolti psicologici della malattia.
Il corso è stato richiesto dal mondo medico-chirurgico per integrare la terapia oncologica con un progetto riabilitativo efficace per assistere la paziente nel recupero più completo possibile e si rivolge a tutti professionisti che lavorano nella riabilitazione della paziente mastectomizzata.
I partecipanti saranno in continuo contatto con i docenti per condividere i protocolli di trattamento, per consigli operativi e per creare le buone prassi terapeutiche per trattare e limitare i possibili effetti collaterali causati dagli interventi di trattamento del tumore alla mammella e le numerose problematiche conseguenti. Un esame sia scritto sia pratico è parte integrante del corso per assicurare un alto livello di apprendimento.

Obiettivi
• Conoscere le varie tecniche chirurgiche e la loro evoluzione nella ricostruzione del seno.
• Acquisizione delle abilità manuali per il trattamento della mammella post ricostruzione chirurgica e per il trattamento dei possibili effetti collaterali transitori post ricostruzione mammaria
• Apprendimento delle competenze di base per un corretto utilizzo del Taping NeuroMuscolare
• Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT volte a rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre il dolore, l’infiammazione e le aderenze cicatriziali, prevenire linfangiti, favorire il ripristino delle vie linfatiche durante la riabilitazione.
• Determinare la corretta applicazione per il trattamento dell’edema in fase acuta, post-acuta e di rieducazione funzionale nella ricostruzione del seno.
• Acquisizione dei protocolli specifici manuali e del NMT per assistere pazienti in ogni fase della riabilitazione post chirurgia del seno.

Destinatari e area professionale

  • Medici e Specializzandi
  • Fisioterapista
  • Infermiere
  • Terapisti Occupazionali
  • Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL
  • Specialisti in Linfodrenaggio Terapeutico

CORSO RIABILITAZIONE AVANZATA

POST RICOSTRUZIONE DEL SENO NELLA PAZIENTE MASTECTOMIZZATA

CODICE: NMT RS/II°

DURATA: 5 giorni, per un totale di 40 ore di formazione diviso in 2 stage di 3 + 2 giorni

DESTINATARI: Medici e Specializzandi, Fisioterapisti.

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 125 domande e test pratico

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Conoscere le varie tecniche chirurgiche e la loro evoluzione nella ricostruzione del seno.
  • Acquisizione delle abilità manuali per il trattamento della mammella post ricostruzione chirurgica e per il trattamento dei possibili effetti collaterali transitori post ricostruzione mammaria
  • Apprendimento delle competenze di base per un corretto utilizzo del Taping NeuroMuscolare con formazione on-site, pratica ed interattiva
  • Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT volte a rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre il dolore, l’infiammazione e le aderenze cicatriziali, prevenire linfangiti, favorire il ripristino delle vie linfatiche durante la riabilitazione.
  • Determinare la corretta applicazione per il trattamento dell’edema in fase acuta, post-acuta e di rieducazione funzionale nella ricostruzione del seno.
  • Acquisizione dei protocolli specifici manuali e del NMT per assistere pazienti in ogni fase della riabilitazione.

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come ALTA FORMAZIONE RIABILITAZIONE RICOSTRUZIONE DEL SENO. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica del fisioterapista.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 100 euro).

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticità del corso NMT LinfoTaping mod 1.

CORPO DOCENTE:

  •  Stefano Martella, Primario dell’Unità Operativa di senologia chirurgica e ricostruttiva, Policlinico Abano Terme (PD)
  • Carla Puletti, Perugia
  • David Blow, Presidente del NeuroMuscular Taping, Institute, Roma

AMBIENTE INFERMIERSITICA SPECIALIZZAZIONE VASCOLARE e LINFATICA

I corsi Syllabus di NMT Nursing Sciences sono una serie di seminari di approfondimento disponibili per tutti i professionisti che operano nell’area di specializzazione linfatica e vascolare. Il corso è prettamente a carattere pratico e insegna questa nuova metodologia di taping concentrandosi sull’acquisizione di abilità manuali per trattare e facilitare il drenaggio linfatico e migliorare la circolazione sanguigna. I programmi di formazione sulla riabilitazione delle scienze infermieristiche dell’Istituto NeuroMuscular Taping descrivono in dettaglio l’origine e lo sviluppo di questa tecnica di taping unica recentemente introdotta negli Stati Uniti, in Asia, in Africa e in Sud America.

L’ approfondimento della sua efficacia insieme a una visione d’insieme dell’anatomia e della fisiologia costituiscono il background teorico alla base di questo metodo neuro / muscolare / vascolare / posturale di taping specifico per la terapia fisica. Tutti i corsi sono tenuti da istruttori certificati che chiariranno il sistema di riabilitazione NMT attraverso procedure di applicazione guidate, protocolli di trattamento, studi di casi e ricerche che danno al medico NMT uno strumento clinico immediato ed efficace. Acquisizione di abilità manuali e tecniche applicative di NMT volte a rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo il dolore, l’infiammazione e le aderenze cicatriziali, prevenendo la linfangite, promuovendo il recupero delle vie linfatiche durante la riabilitazione. Determinare la corretta applicazione per il trattamento della riabilitazione dell’edema acuto e post-acuto in campo ortopedico e neurologico.

Destinatari e area professionale

  • Medici e Specializzandi
  • Infermiere
  • Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

Letture consigliate

  • Taping NeuroMusculare, dalla teoria alla pratica, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978/88/7051/342/4. Maggio 2012, edizione inglese
  • Taping NeuroMusculare, trattamento edema, ematoma e cicatrici, ottobre 2013, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978-88-7051-377-6. Edizione inglese
  • Edizione digitale Taping NeuroMusculare, dalla teoria alla pratica, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978/88/7051/342/4. Maggio 2012, edizione inglese.
  • Edizione digitale Taping NeuroMusculare, trattamento edema, ematoma e cicatrici, ottobre 2013, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978-88-7051-377-6. Edizione inglese
  • Edizione digitale Libri di testo di anatomia
  • Testi di anatomia funzionale
  • Neurofisiologia clinica
  • Ulcer and wound assessment

Corso Taping NeuroMuscolare 

Tecniche Infermieristico – Linfatico Modulo 1

CODICE: NMT ITP/I°

DURATA: 2 giorni, per un totale di 16 ore

DESTINATARI: Medici e Specializzandi, Infermieri e studenti dell’ultimo anno del CdL

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 50 domande e test pratico per ogni modulo

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Apprendimento delle competenze di base per un corretto utilizzo del Taping NeuroMuscolare con formazione on-site ed interattiva
  • Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT volte a rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre il dolore, l’infiammazione e le aderenze cicatriziali, prevenire linfangiti, favorire il ripristino delle vie linfatiche durante la riabilitazione.
  • Determinare la corretta applicazione per la cura dell’edema e delle patologie vascolari in fase acuta, sub-acuta e cronica in ambito ortopedico e neurologico.

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come FORMAZIONE RIABILITAZIONE INFERMIERISTICO. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica della medicine e scienza infermieristica.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 50 euro).

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • Marta Battaglia
  • Maurizio Mazzarini
  • David Blow

OBIETTIVO PROFESSIONALE: Conoscere la teoria ed i concetti alla base della tecnica del Taping NeuroMuscolare e sviluppare in modo corretto le tecniche manuali previste durante il corso, in particolare le tecniche di applicazione del Taping NeuroMuscolare in ambito riabilitativo.

Il corso è stato studiato e progettato per ampliare l’apprendimento teorico ma soprattutto pratico e manuale della metodologia del Taping NeuroMuscolare.

Infermieristica KNOW-HOW NMT

Le seguente corsi di specializzazione approfondiscono argomenti infermieristica in aree specifica. I corsi seguono una linea di alta formazione pratica e clinica offendono il partecipante ampia scelta di protocolli di trattamento sulla base di valutazione e un chiaro obbiettivi terapeutico. Vedere i programmi complete.

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare infermieristica percorso Approfondimento Professionale è frequentabile con obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare infermieristica mod. 1

Infermieristica KNOW-HOW NMT

Le seguente corsi di specializzazione approfondiscono argomenti monotematici infermieristica in aree specifica. I corsi seguono una linea di alta formazione pratica e clinica offendono il partecipante ampia scelta di protocolli di trattamento sulla base di valutazione e un chiaro obbiettivi terapeutico. Vedere i programmi complete.NOTA: Alcuni corsi di Taping NeuroMuscolare infermieristica percorso Approfondimento Monotematico è frequentabile con obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare infermieristica. Altri corsi sono frequentabile senza obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare infermieristica.

AREA MEDICA e RIABILITAZIONE

Corso informativo per medici, farmacisti e ricercatori medici, sanitari e scientifici – Strategia terapeutica

OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle competenze di base sull’uso del Taping Neuromuscolare (NMT) nelle varie fasi del trattamento medico e nelle condizioni post-chirurgiche, ortopediche, neurologiche, pediatriche, di riabilitazione oncologica e di odontoiatria. Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione del NMT, apprendimento dei meccanismi di azione, i vantaggi, le controindicazioni e gli effetti collaterali. Determinare la corretta applicazione per il recupero del paziente nella fase rieducativa acuta, post-acuta e funzionale.

Destinatari e area professionale

  • Medici e Specializzandi: Medico chirurgo, medico di medicina generale (MMG), Fisiatra, Foniatra, Otorinolaringoiatria, Anestesista
  • Farmacisti
  • Ricercatori medici, sanitari e scientifici
  • Fisioterapista
  • Infermiere
  • Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
  • Terapisti Occupazionali
  • Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL
  • Specialisti in Linfodrenaggio Terapeutico

Corso Taping NeuroMuscolare 

Corso Informativo Per Medici, Farmacisti e Informatori Medico, Sanitari E Scientifici – Strategia Terapeutica

CODICE: NMT MED/I°

DURATA: 1 giorno, per un totale di 5 ore

DESTINATARI: Corso monotematica per Farmacisti, Studenti di Farmacia, Medici e Informatori in ambito medico, sanitari e scientifici.

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 50

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 20 domande e test pratico per ogni modulo

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Apprendimento delle competenze di base dell’utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) nelle varie fasi del trattamento medico e nella riabilitazione post chirurgica, ortopedica, neurologica, pediatrica, oncologica e odontoiatria
  • Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT, apprendendone i meccanismi di azione, i vantaggi, le controindicazioni, avvertenze e gli effetti collaterali.
  • Determinare la corretta applicazione per il recupero del paziente in fase acuta, post-acuta e di rieducazione funzionale

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come FORMAZIONE RIABILITAZIONE. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 30 euro).

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • Filippo Camerota
  • Claudia Celletti
  • Maurizio Mazzarini
  • David BloW

AGOPUNTURA KNOW-HOW NMT

Le seguente corsi di specializzazione approfondiscono argomenti di riabilitazione in aree specifica. I corsi seguono una linea di alta formazione pratica e clinica offendono il partecipante ampia scelta di protocolli di trattamento sulla base di valutazione e un chiaro obbiettivi terapeutico. Vedere i programmi complete.

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso AGOPUNTURA-NMT Approfondimento Professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare

  • Taping NeuroMuscolare Agopuntura Mod. 1

    Taping NeuroMuscolare Agopuntura Mod. 2

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

TNPEE KNOW-HOW NMT

I seguenti corsi di specializzazione approfondiscono argomenti sulla terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. I corsi seguono le linee guida per un’ alta formazione pratica e clinica offrendo al partecipante ampia scelta di protocolli di trattamento sulla base della valutazione e di un chiaro obbiettivo terapeutico.

Destinatari e area professionale

  • Medici e Specializzandi
  • Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
  • Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

Letture consigliate

  • Taping NeuroMusculare, dalla teoria alla pratica, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978/88/7051/342/4. Maggio 2012, edizione inglese
  • Taping NeuroMusculare, trattamento edema, ematoma e cicatrici, ottobre 2013, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978-88-7051-377-6. Edizione inglese
  • Edizione digitale Taping NeuroMusculare, dalla teoria alla pratica, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978/88/7051/342/4. Maggio 2012, edizione inglese.
  • Edizione digitale Taping NeuroMusculare, trattamento edema, ematoma e cicatrici, ottobre 2013, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978-88-7051-377-6. Edizione inglese
  • Edizione digitale Libri di testo di anatomia
  • Testi di anatomia funzionale
  • Neurofisiologia clinica

Corso Taping NeuroMuscolare 

Terapia Della Neuro e Psicomotricità Dell’età Evolutiva Modulo 1

CODICE: NMT NPE/I°

DURATA: 2 giorni, per un totale di 16 ore

DESTINATARI: Medici e Specializzandi,Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e studenti dell’ultimo anno del CdL

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 50 domande e test pratico per ogni modulo

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Apprendimento delle competenze di base per un corretto utilizzo del Taping NeuroMuscolare con formazione on-site ed interattiva

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come FORMAZIONE RIABILITAZIONE TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 50 euro).

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • Maurizio Mazzarini
  • David Blow

OBIETTIVO PROFESSIONALE: Conoscere la teoria ed i concetti alla base della tecnica del Taping NeuroMuscolare e sviluppare in modo corretto le tecniche manuali previste durante il corso, in particolare le tecniche di applicazione del Taping NeuroMuscolare in ambito riabilitativo.

Il corso è stato studiato e progettato per ampliare l’apprendimento teorico ma soprattutto pratico e manuale della metodologia del Taping NeuroMuscolare.

TNPEE KNOW-HOW NMT

Le seguente corsi di specializzazione approfondiscono argomenti terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva in aree specifica. I corsi seguono una linea di alta formazione pratica e clinica offendono il partecipante ampia scelta di protocolli di trattamento sulla base di valutazione e un chiaro obbiettivi terapeutico. Vedere i programmi complete.

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva percorso Approfondimento Professionale è frequentabile con obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva mod. 1

  • Mod 2 – Patologia Funzionale

    Mod 3 – Patologia Sensoriale e cognitiva

AMBIENTE POSTUROLOGIA FUNZIONALE

NMT Riabilitazione Posturale

  • Il riequilibrio posturale: Concetti generali, teoria, descrizione delle principali tipologie di rieducazione posturale.
  • Elementi di Fisica: Genesi di forze attive e passive, il motore muscolare, elastico e viscoelastico.
  • Elementi di Fisiologia:
    • Il sistema di controllo muscolare e propriocettivo
    • I recettori ed effettori posturali
    • Concetto di unità funzionale e catene miofasciali
    • Descrizione delle principali catene miofasciali statiche.
  • Elementi di Chinesiologia: Principi chinesiologici ed artrocinematici coinvolti nel fenomeno posturale
  • La postura dinamica: principi ed approccio alla teoria, descrizione delle sequenze miofasciali nei principali movimenti corporei.

Destinatari e area professionale

  • Medici e Specializzandi
  • Posturologo (posturologia clinica)
  • Fisioterapista
  • Osteopata
  • Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
  • Terapisti Occupazionali
  • Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

Corso Taping NeuroMuscolare

Riabilitazione Posturale linea posteriore


Posturologia secondo la metodica PEA (Postural Equipe Academy)

CODICE: NMT PO/I°

DURATA: 2 giorni, per un totale di 16 ore

DESTINATARI: Medici, Fisioterapisti, Osteopati, Posturologo, Scienze motorie, ISEF

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 75 domande e test pratico per ogni modulo

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Apprendimento delle competenze di base dell’utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) in ambito riabilitativo in formazione on-site ed interattiva
  • Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT nell’ambito della rieducazione posturale

PROCESSO DI CERTIFICAZIONE:

  • Il corso si articola in 2 moduli di 2 giorni ciascuno (Posturale catena posteriore e anteriore), per un totale di 32 ore
  • La Certificazione Internazionale NMT sarà consegnata al superamento dell’esame finale previsto al termine del corso.
  • Il partecipante riceverà un diploma di abilitazione al trattamento e alla gestione del processo di riabilitazione attraverso la metodica Taping NeuroMuscolare Riabilitazione Posturale

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come FORMAZIONE NMT POSTURALE. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica della terapista occupazionale.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 50 euro).

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • Franziskus Vendrame
  • David Blow

Corso Taping NeuroMuscolare

Riabilitazione Posturale linea anteriore


Posturologia secondo la metodica PEA (Postural Equipe Academy)

CODICE: NMT PO/II°

DURATA: 2 giorni, per un totale di 16 ore

DESTINATARI: Medici, Fisioterapisti, Osteopati, Posturologo, Scienze motorie, ISEF

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 75 domande e test pratico per ogni modulo

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Apprendimento delle competenze di base dell’utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) in ambito riabilitativo in formazione on-site ed interattiva
  • Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT nell’ambito della rieducazione posturale

PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

  • Il corso si articola in 2 moduli di 2 giorni ciascuno (Posturale catena posteriore e anteriore), per un totale di 32 ore
  • La Certificazione Internazionale NMT sarà consegnata al superamento dell’esame finale previsto al termine del corso.
  • Il partecipante riceverà un diploma di abilitazione al trattamento e alla gestione del processo di riabilitazione attraverso la metodica Taping NeuroMuscolare Riabilitazione Posturale

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come FORMAZIONE NMT POSTURALE. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica della terapista occupazionale.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 50 euro).

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • Franziskus Vendrame
  • David Blow

CORSO TAPING NEUROMUSCOLARE 

TECNICHE NMT IN ODONTOIATRIA MODULO 1


CODICE:
NMT OD/I°

DURATA: 2 giorni, per un totale di 16 ore

DESTINATARI: Medici e Odontoiatria, Specializzandi, Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 50 domande e test pratico per ogni modulo

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Apprendimento delle competenze di base dell’utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) in ambito Odontoiatria in formazione on-site ed interattiva
  • Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT volte a migliorare la occlusione dentaria, migliorare la mobilità del articolazione temporomandibolare , ridurre il dolore e l’infiammazione, aumentare il rapporto contrazione/elasticità e la stabilità articolare.
  • Determinare la corretta applicazione per il recupero del paziente in fase acuta, subacuta e di rieducazione funzionale in ambito ortopedico e neurologico.

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come FORMAZIONE ODONTOIATRIA. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica della terapista occupazionale.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 50 euro).

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • Barbara Ramella
  • Franziskus Vendrame
  • David Blow

ODONTOIATRIA FUNZIONALE

TAPING ELASTO-DECOMPRESSIVO

CORSO TAPING NEUROMUSCOLARE TECNICHE NMT IN ODONTOIATRIA

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Apprendimento delle competenze di base dell’utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) in ambito Odontoiatria in formazione on-site ed interattiva
  • Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT volte a migliorare la occlusione dentaria, migliorare la mobilità del articolazione temporomandibolare , ridurre il dolore e l’infiammazione, aumentare il rapporto contrazione/elasticità e la stabilità articolare.
  • Determinare la corretta applicazione per il recupero del paziente in fase acuta, subacuta e di rieducazione funzionale in ambito ortopedico e neurologico.

Destinatari e area professionale

  • Medici e Specializzandi: Dentista, Fisiatra, Foniatra, Otorinolaringoiatria
  • Logopedia
  • Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
  • Fisioterapista
  • Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL
  • Posturologo (posturologia clinica)
  • Osteopata

Corso Taping NeuroMuscolare 

Tecniche Nmt in Odontoiatria Modulo 1


CODICE:
NMT OD/I°

DURATA: 2 giorni, per un totale di 16 ore

DESTINATARI: Medici e Odontoiatria, Specializzandi, Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 50 domande e test pratico per ogni modulo

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Apprendimento delle competenze di base dell’utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) in ambito Odontoiatria in formazione on-site ed interattiva
  • Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT volte a migliorare la occlusione dentaria, migliorare la mobilità del articolazione temporomandibolare , ridurre il dolore e l’infiammazione, aumentare il rapporto contrazione/elasticità e la stabilità articolare.
  • Determinare la corretta applicazione per il recupero del paziente in fase acuta, subacuta e di rieducazione funzionale in ambito ortopedico e neurologico.

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come FORMAZIONE ODONTOIATRIA. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica della terapista occupazionale.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 50 euro).

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • Barbara Ramella
  • Franziskus Vendrame
  • David Blow

TERAPIA OCCUPAZIONALE e FUNZIONALE

Tecniche di terapia occupazionale e riabilitazione neuromuscolare (NMT).

Il modulo di formazione consente al partecipante di: Conoscere la teoria ei concetti alla base del NeuroMuscular Taping, apprendere le tecniche fondamentali ed essere in grado di strutturare e applicare clinicamente le tecniche che creano effetti positivi spesso immediati in pazienti con malattie neurologiche nella loro attività quotidiana. Conoscere i meccanismi e i mezzi di azione del NeuroMuscular Taping nelle malattie del sistema nervoso centrale e periferico. Acquisire abilità e tecniche manuali nei metodi di trattamento Taping utili nella gestione dei pazienti di emiplegia, parkinsoniano, SM e paralisi del nervo facciale. Conoscere le indicazioni e le controindicazioni. Sviluppa e costruisci applicazioni di costruzione NMT e imposta la corretta progressione del trattamento. Valutare la corretta integrazione di NMT con altri metodi di trattamento disponibili nello sviluppo di strategie di riabilitazione utili per ottimizzare il recupero motorio del paziente e il loro funzionamento quotidiano. Usa NMT come strumento supplementare che facilita ed enfatizza la riabilitazione nella gestione quotidiana dei pazienti con lesioni nervose. Principi di trattamento nelle lesioni centrali NMT Evidence Base Medicine (EBM).

Destinatari e area professionale

  • Medici e Specializzandi
  • Terapisti Occupazionali
  • Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

Corso Taping NeuroMuscolare 

Corso Tecniche Nmt Terapia Occupazionale Modulo 1

CODICE: NMT OT/I°

DURATA: 2 giorni, per un totale di 16 ore

DESTINATARI: Medici, Specializzandi, Terapisti Occupazionali, Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 50 domande e test pratico per ogni modulo

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Apprendimento delle competenze di base dell’utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) in ambito riabilitativo in formazione on-site ed interattiva
  • Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT volte a rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre il dolore, l’infiammazione ed il calore locale, aumentare il rapporto contrazione/elasticità e la stabilità articolare, migliorare la coordinazione neuromuscolare
  • Determinare la corretta applicazione per il recupero del paziente in fase acuta, subacuta e di rieducazione funzionale in ambito ortopedico e neurologico.

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come FORMAZIONE RIABILITAZIONE TERAPIA OCCUPAZIONALE. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica della terapista occupazionale.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 50 euro).

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • Maurizio Mazzarini
  • David Blow

Terapia Occupazionale  KNOW-HOW NMT

Le seguente corsi di specializzazione approfondiscono argomenti di riabilitazione in aree specifica. I corsi seguono una linea di alta formazione pratica e clinica offendono il partecipante ampia scelta di protocolli di trattamento sulla base di valutazione e un chiaro obbiettivi terapeutico. Vedere i programmi complete.

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso OT-NMT Approfondimento Professionale è frequentabile con obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare Terapia Occupazionale Mod. 1.

AMBIENTE SCIENZE MOTORIE e SPORTIVA

I corsi NMT Physical Education e Sport Performance Mobility sono il più ampio e approfondito seminario di taping disponibile per tutti i professionisti che lavorano nella preparazione atletica. Questo corso è altamente pratico e insegna questa nuova metodologia di taping nella riabilitazione fisica e nella preparazione atletica. I programmi di formazione del NeuroMuscular Taping Institute illustrano l’origine e lo sviluppo di questa tecnica di taping recentemente introdotta negli Stati Uniti, in Asia, in Africa e in Sud America. L’ approfondimento della sua efficacia insieme a una panoramica dell’anatomia e della fisiologia che costituiscono il fondamento teorico alla base di questo metodo neuro / muscolare / vascolare / posturale di taping specifico per gli arti inferiori e la mobilità della schiena. Quando termina la riabilitazione inizia la formazione, le applicazioni del protocollo sono rivolte agli atleti che ritornano all’allenamento dopo l’intervento al ginocchio e alla caviglia. Tutti i corsi sono impartiti da istruttori certificati che chiariranno il sistema NMT del taping atletico attraverso procedure di applicazione guidate, protocolli applicativi, studi di casi e ricerche che danno al NMT Athletic Practitioner uno strumento clinico immediato ed efficace. Il partecipante durante il seminario seguirà lo sviluppo teorico delle tecniche di applicazione ottenendo il più alto livello di abilità e qualifiche.

Destinatari e area professionale

  • Medici e Specializzandi
  • Scienze motorie e sportive
  • Massaggiatore sportivo
  • Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

   

Letture consigliate

  • Taping NeuroMusculare, dalla teoria alla pratica, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978/88/7051/342/4. Maggio 2012, edizione inglese
  • Taping NeuroMusculare, trattamento edema, ematoma e cicatrici, ottobre 2013, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978-88-7051-377-6. Edizione inglese
  • Edizione digitale Taping NeuroMusculare, dalla teoria alla pratica, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978/88/7051/342/4. Maggio 2012, edizione inglese.
  • Edizione digitale Taping NeuroMusculare, trattamento edema, ematoma e cicatrici, ottobre 2013, Edi Ermes Milano, Italia. ISBN: 978-88-7051-377-6. Edizione inglese
  • Edizione digitale Libri di testo di anatomia
  • Testi di anatomia funzionale
  • Neurofisiologia clinica

Corso Taping NeuroMuscolare

Formazione Nell’ambito Delle Scienze Motorie – Sport e Fitness

CODICE: NMT SM4/I°

DURATA: 4 giorni, per un totale di 32 ore

DESTINATARI: Laureati Scienze Motorie e  Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 125 domande e test pratico

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Il corso è stato studiato e progettato per ampliare l’apprendimento teorico e soprattutto pratico e manuale della metodologia del Taping NeuroMuscolare specifico nel ambiento Sportiva.
  • I corsi Taping NeuroMuscolare sono conosciuti per il loro alto livello di apprendimento e soddisfazione dalla parte dei corsisti.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 90 euro).

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come ALTA FORMAZIONE RIABILITAZIONE SCIENZE MOTORIE. L’albo sarà consultabile da scuole, palestre, medici, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica.

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticità di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • David Blow
  • Maurizio Mazzarini
  • Luca Chisotti
  • Francesco Starita
  • Carmine Berlingieri
  • Franziskus Vendrame

OBIETTIVO PROFESSIONALE:

Lo scopo del progetto formativo di Taping NeuroMuscolare “Supporto alla prevenzione, alla prestazione e alla reintegrazione all’attività di vita quotidiana e motoria” è quello di far acquisire agli specialisti dell’ambiente sportivo sia prestativo, sia riabilitativo, le competenze di base dell’utilizzo del Taping NeuroMuscolare in formazione on site ed interattiva. I corsi del Taping NeuroMuscolare Istitute permettono al partecipante di acquisire le abilità manuali e le tecniche proprie del Taping NeuroMuscolare nella fase preparatoria, prestazionale durante l’attività e nella fase di recupero post attività. Le applicazioni si eseguono con una metodologia mirata a: rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre l’eccesso di calore, ridurre l’infiammazione, ridurre la contrazione muscolare, ridurre il dolore muscolare, aumentare il rapporto contrazione/elasticità, migliorare la stabilità articolare, migliorare la coordinazione neuro-muscolare durante i gesti atletici complessi e ripetitivi.

Corso Taping NeuroMuscolare

Formazione Nell’ambito Delle Scienze Motorie – Recupero Funzionale e Parasanitario: Stage 2

CODICE: NMT SM4/II°

DURATA: 4 giorni, per un totale di 32 ore

DESTINATARI: Laureati Scienze Motorie e  Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 125 domande e test pratico

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Il corso è stato studiato e progettato per ampliare l’apprendimento teorico e soprattutto pratico e manuale della metodologia del Taping NeuroMuscolare specifico nel ambiento Sportiva.
  • I corsi Taping NeuroMuscolare sono conosciuti per il loro alto livello di apprendimento e soddisfazione dalla parte dei corsisti.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 90 euro).

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come ALTA FORMAZIONE RIABILITAZIONE SCIENZE MOTORIE. L’albo sarà consultabile da scuole, palestre, medici, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica.

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticità di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • David Blow
  • Maurizio Mazzarini
  • Luca Chisotti
  • Francesco Starita
  • Carmine Berlingieri
  • Franziskus Vendrame

OBIETTIVO PROFESSIONALE:

Lo scopo del progetto formativo di Taping NeuroMuscolare “Supporto alla prevenzione, alla prestazione e alla reintegrazione all’attività di vita quotidiana e motoria” è quello di far acquisire agli specialisti dell’ambiente sportivo sia prestativo, sia riabilitativo, le competenze di base dell’utilizzo del Taping NeuroMuscolare in formazione on site ed interattiva. I corsi del Taping NeuroMuscolare Istitute permettono al partecipante di acquisire le abilità manuali e le tecniche proprie del Taping NeuroMuscolare nella fase preparatoria, prestazionale durante l’attività e nella fase di recupero post attività. Le applicazioni si eseguono con una metodologia mirata a: rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre l’eccesso di calore, ridurre l’infiammazione, ridurre la contrazione muscolare, ridurre il dolore muscolare, aumentare il rapporto contrazione/elasticità, migliorare la stabilità articolare, migliorare la coordinazione neuro-muscolare durante i gesti atletici complessi e ripetitivi.

Scienze Motorie KNOW-HOW NMT

Le seguente corsi di specializzazione approfondiscono argomenti monotematici Scienze Motorie in aree specifica. I corsi seguono una linea di alta formazione pratica e clinica offendono il partecipante ampia scelta di protocolli di applicazione sulla base di valutazione e un chiaro obbiettivi terapeutico. Vedere i programmi complete.

NOTA: Alcuni corsi di Taping NeuroMuscolare Scienze Motorie percorso Approfondimento Monotematico è frequentabile con obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare Scienze Motorie. Altri corsi sono frequentabile senza obbligo di propedeuticità del corso Taping NeuroMuscolare Scienze Motorie.

PODOLOGIA e POSTURALE

Specializzazione podologia e piede Riabilitazione Tecniche di taping neuromuscolare (NMT). Il modulo di formazione consente al partecipante di: Comprendere la storia e lo sviluppo di NeuroMuscular Taping. Comprendere le diverse procedure di applicazione relative ai diversi obiettivi clinici del paziente. Rivedere gli obiettivi clinici e i meccanismi di neurofisiologia di specifiche applicazioni NMT per il piede e le dita dei piedi. Comprendere i componenti anatomici cutanei coinvolti usando NMT. Riesaminare gli obiettivi clinici e le chiare differenze tra le opzioni di trattamento NMT acuta, post acuta e funzionale. Impara i meccanismi di azione nell’uso della NMT per il dolore acuto, cronico e neuropatologico specifico per le condizioni del piede e del piede diabetico. Comprensione completa delle diverse tecniche di applicazione e dei metodi di taglio del nastro per i diversi obiettivi fisiologici. Impara le applicazioni di trattamento del protocollo per le comuni condizioni di riabilitazione chirurgica del piede e della punta. Impara le tecniche di applicazione NMT per migliorare il trattamento clinico ambulatoriale e ospedaliero specifico per il piede: muscolare, tendine / legamento, neurosensoriale, posturale, linfatico e circolatorio.

Destinatari e area professionale

  • Medici e Specializzandi
  • Podologo
  • Fisioterapista
  • Posturologo (posturologia clinica)
  • Osteopata
  • Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

Corso Taping NeuroMuscolare 

Podologia Specializzazione Piede Modulo 1

CODICE: NMT POD/I°

DURATA: 2 giorni, per un totale di 16 ore

DESTINATARI: Podologi, Posturologi, Medici, Specializzandi, Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 50 domande e test pratico per ogni modulo

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Apprendimento delle competenze di base dell’utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) con formazione on-site ed interattiva nell’ambito della riabilitazione fisica e motoria del paziente con patologia vascolare, linfatica e strutturale del piede.
  • Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT volte a rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre il dolore, l’infiammazione ed il calore locale, aumentare il rapporto contrazione/elasticità e la stabilità articolare, migliorare la coordinazione neuromuscolare
  • Determinare la corretta applicazione per il recupero del paziente in fase acuta, subacuta e di rieducazione funzionale del piede.

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come FORMAZIONE RIABILITAZIONE PODOLOGIA. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica del podologo.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 50 euro).

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • David Blow

Corso Taping NeuroMuscolare 

Podologia Specializzazione Postura Modulo 2

CODICE: NMT POD/II°

DURATA: 2 giorni, per un totale di 16 ore

DESTINATARI: Podologi, Posturologi, Medici, Specializzandi, Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL

ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 50 domande e test pratico per ogni modulo

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Apprendimento delle competenze di base dell’utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) con formazione on-site ed interattiva nell’ambito della riabilitazione fisica e motoria del paziente con patologia vascolare, linfatica e strutturale del piede.
  • Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT volte a rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre il dolore, l’infiammazione ed il calore locale, aumentare il rapporto contrazione/elasticità e la stabilità articolare, migliorare la coordinazione neuromuscolare.
  • Determinare la corretta applicazione per il recupero del paziente in fase acuta, subacuta e di rieducazione funzionale del piede.

ALBO PROFESSIONISTI: I professionisti formati e certificati saranno elencati sul albo dei professionisti come FORMAZIONE RIABILITAZIONE PODOLOGIA. L’albo sarà consultabile da medici, chirurgi, ospedali, cliniche e dal paziente/pubblico per mettere in evidenza la competenza specifica del podologo.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 50 euro).

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori corsi.

CORPO DOCENTE:

  • David Blow

Corso Taping NeuroMuscolare

– Vascolare e Linfatica: Trattamento dell’ulcera da decubito.

CODICE: NMT STP/U°

DURATA: 1 giorno, per un totale di 8 ore

DESTINATARI: Medici, Infermieri, Podologi, Studenti laurea di Podologia, Infermiere e di Medicina e di specializzazione

ECM: Il corso è accreditato dalla Commissione Nazionale Formazione Continua

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24

VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 50, domande e test pratico

OBIETTIVI FORMATIVI: Il progetto formativo proposto dal Taping NeuroMuscolare (NMT) per la figura dell’infermiere e fisioterapista prevede l’ acquisizione delle competenze di base per un corretto utilizzo del Taping NeuroMuscolare, con formazione on site ed interattiva. I corsi proposti dall’Istituto garantiscono la piena padronanza delle abilità manuali e tecniche proprie del Taping NeuroMuscolare per il trattamento dei pazienti nella fase acuta, post-acuta e cronica in ambito ortopedico e neurologico e nella cura dell’edema e delle patologie vascolari. Le applicazioni hanno una metodologia mirata a: rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre l’infiammazione, prevenire linfangiti, ridurre l’ aderenza cicatriziale, favorire un ripristino delle vie linfatiche.

MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, dispensa (valore di 50 euro)

PROCESSO DI CERTIFICAZIONE: La partecipazione al corso è obbligatorio al 100%.

NOTA: Il corso di Taping NeuroMuscolare riabilitazione percorso professionale è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori

Unknown-1-323x100
logo_Quality_italia-scaled-500x150

Taping NeuroMuscolare – Formazione e aggiornamento professionale in grado di migliorare i tuoi risultati e la qualità di vita dei tuoi pazienti

Tutti i corsi di formazione in area medica e sanitaria del Taping NeuroMuscolare Institute sono certificati da: ECM Ministero della Salute Italiana.

Al fine di dimostrare la qualità dei servizi offerti, da gennaio 2011 Savà S.r.l. che gestisce l’Istituto di NeuroMuscular Taping ha ottenuto la certificazione Accredia accreditata ISO 9001: 2015 (certificato in vigore N ° IT238071, 2010 Quality Italia) come fornitore di corsi di formazione. I nostri corsi, noti per il loro standard di eccellenza, nel campo della riabilitazione e della formazione sanitaria rilasciano crediti ECM per la formazione continua in medicina secondo le attuali normative del Ministero della Salute. Dopo aver superato l’esame finale del corso, verrà rilasciata una certificazione NMT internazionale.

Visionare l’ elenco di collaboratori e partners nella formazione.



Iscriviti alla Newsletter!