I docenti e lo staff dell'Institute Taping NeuroMuscolare®
Il percorso di diploma del Taping NeuroMuscolare Institute è stato appositamente progettato per fisioterapisti e professionisti della medicina dello sport. L’obiettivo dell’istituto è quello di fornire una formazione accurata attraverso corsi di base, corsi avanzati e approfondimenti su argomenti speciali, tenuti da istruttori qualificati nel programma “Taping NeuroMuscolare Instructor program”.
Il Taping NeuroMuscolare è una tecnica terapeutica non invasiva e non farmacologica che si basa sui principi della riabilitazione neurofisiologica. Questa tecnica consente al sistema muscolare di agevolare il movimento e promuovere l’autoguarigione biomeccanica del corpo. È una cura alternativa ed efficace che viene utilizzata come complemento alla terapia manuale per fornire sollievo ai pazienti, compresi gli sportivi.
Il corso base ha una durata di 4 giorni e offre crediti ECM formativi per le categorie professionali di fisioterapista, medico ortopedico, medico neurologo e medico specialista nella medicina dello sport.
Attualmente, i corsi di Taping NeuroMuscolare sono aperti a professionisti che lavorano nel settore privato, pubblico e ospedaliero, e offrono opportunità di ulteriore sviluppo e ricerca. Queste procedure codificate possono essere integrate con successo nell’ambito sanitario, ospedaliero e nelle cliniche per migliorare l’efficacia delle terapie fisioterapiche, riabilitative e del drenaggio linfatico.
Il piano di formazione del Taping NeuroMuscolare è sostenuto da una squadra di docenti qualificati che hanno esperienza nell’applicazione del Taping NeuroMuscolare e nelle varie specializzazioni terapeutiche. Ciò assicura una formazione di alta qualità e il trasferimento delle competenze necessarie per utilizzare questa tecnica con sicurezza ed efficacia nei vari contesti clinici.

DAVID BLOW

MAURIZIO MAZZARINI

FRANCESCO STARITA

BARBARA RAMELLA

MONICA COGGIOLA

CARMINE BERLINGIERI

GIULIA TIZZANO

FRANZISKUS VENDRAME

TANIA PASCUCCI
