EVENTI E BROCHURE
Interviste, Eventi, Aggiornamenti, Incontri, Formazione e Convegni Nazionali e Internazionali
In questa pagina troverete una lista di eventi, incontri di aggiornamento, corsi di formazione e convegni nazionali e internazionali organizzati dall’Istituto Taping NeuroMuscolare. Per ciascun evento in cui sarà possibile, saranno caricati i lavori presentati dai vari relatori riguardanti l’argomento del Taping NeuroMuscolare.
Ci impegniamo a fornire un’ampia gamma di opportunità di formazione e aggiornamento per professionisti medici e riabilitativi interessati a migliorare le proprie competenze nell’utilizzo del Taping NeuroMuscolare. Gli eventi e i convegni rappresentano un’occasione unica per apprendere dalle esperienze di esperti del settore e scoprire gli ultimi sviluppi e le nuove scoperte nella pratica del Taping NeuroMuscolare.
Vi invitiamo a partecipare ai nostri eventi e a condividere la vostra esperienza con altri professionisti. I lavori presentati durante questi eventi saranno resi disponibili per consentire a tutti di accedere alle conoscenze e agli approfondimenti condivisi dagli esperti del settore.
La nostra missione è promuovere la diffusione delle migliori pratiche e delle ultime scoperte nel campo del Taping NeuroMuscolare, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti e di elevare gli standard professionali dei nostri operatori sanitari. Vi aspettiamo numerosi ai nostri prossimi eventi per continuare a crescere e apprendere insieme.
EB TALK CON DAVID BLOW
IL TAPING NEUROMUSCOLARE: STATO DELL’ARTE E NUOVE PROSPETTIVE
Roma. 20 Giugno 2017
Intervistatori
- Virginia Colibazzi, FT Equipe Terapeutica, Roma
- Adriano Coladonato, FT ANIK Associazione nazionale idrokinesiterapisti, Roma
- Emilio Romanini, MD, Artrogruppo Roma.
ABSTRACT
Il termine in inglese tape/taping indica genericamente un cerotto, anelastico o elastico, che viene applicato a scopi terapeutici direttamente sulla cute. I potenziali benefici vanno dall’inibizione del dolore, all’aumento di circolazione sanguigna e drenaggio linfatico, alla riduzione della fatica muscolare, al miglioramento della postura e delle performance sportive; tuttavia l’efficacia clinica non puó ancora essere affermata in modo univoco ed estensivo dalla letteratura scientifica e la popolarità acquisita negli ultimi anni ha alimentato una confusione terminologica e usi a volte impropri di questo strumento. In questo ultimo numero della rubrica abbiamo chiesto al dott. David Blow, fondatore del concetto di Neuromuscolar Taping, un approfondimento sull’argomento.
Key words: Taping, tape, neuromuscular tape, David Blow
The english word tape / taping generally indicates a patch, anelastic or elastic, which is applied for therapeutic purposes directly on the skin. Potential benefits range goes from inhibition of pain, increased blood circulation and lymph drainage to reduced muscle fatigue, improved muscular feedback, improved posture and sports performance. However clinical efficacy cannot yet be uniquely and extensively established by scientific literature and furthermore the popularity gained in recent years has created terminological confusion and sometimes improper use of this tool. In this last issue of this section, we asked Dr. David Blow, founder of the Neuromuscolar Taping concept, to provide us with an insight into the subject.
Key words: Taping, tape, neuromuscular tape, David Blow
CORSO TAPING NEUROMUSCOLARE PROFESSIONALE
Università Campus Bio-Medico
di Roma
CORSI E FORMAZIONE PROVIDER NAZIONALE
ROMA
27-28 maggio e 10-11 giugno 2017
SEDE DI SVOLGIMENTO: Servizio Formazione Post-Lauream, Via Álvaro del Portillo, 21 – 00128 Roma
Direttore Scientifico: Prof.ssa Silvia Sterzi, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa Università Campus Bio-Medico di Roma
DESTINATARI (max 24 partecipanti): Medici, Fisioterapisti, Studenti del 3°anno di fisioterapia
Attestato e crediti ECM: La partecipazione al Corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e il certificato ECM con corrispettivi 49 ECM.
Obiettivi formativi: Apprendimento delle competenze di base dell’utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) in ambito riabilitativo in formazione on-site ed interattiva. Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT nell’ambito della rieducazione motoria.
E-mail: Tel. (+39) 06.22541.9310 – 9400 – Fax (+39) 06.22541.1900 m.fenu@unicampus.it – postlauream@unicampus.it www.unicampus.it/postlauream
Taping NeuroMuscolare
Riabilitazione, Sport e Fitness
Rimini 1-4 giugno 2017
3 GIORNATE di formazione e aggiornamento
Il Taping NeuroMuscolare apre le porte al fitness e allo sport. Il sistema terapeutico NMT, oramai di largo utilizzo in riabilitazione, è anche un valido supporto al miglioramento della performance, alla prevenzione di traumi, aiuta nel dimagrimento e nella tonificazione di chi svolge attività motoria continua, grazie alla sua forte azione vascolarizzante e drenante.
Dopo i successi delle scorse edizioni, che hanno visto la partecipazione di oltre 9500 professionisti, 350 relatori, EdiAcademy Village torna a RiminiWellness per incontrarvi in una manifestazione culturale unica sul territorio nazionale ed europeo, dedicata ai professionisti della riabilitazione e del mondo tecnico-sportivo.
Oltre cinquanta workshop con dimostrazioni di tecniche di massaggio, di bendaggio, di taping neuromuscolare, di terapia manuale e di valutazione posturale; saranno disponibili i migliori esperti nel campo della riabilitazione dei disordini neuromuscoloscheletrici e dell’attività fisica adattata alle patologie croniche, delle tecniche più aggiornate di rieducazione della spalla e del ginocchio. Come nelle scorse edizioni, sarà possibile interagire con professionisti di altissimo livello nella fisioterapia dello sport, imparare gli esercizi di riequilibrio posturale, apprendere le basi della manipolazione fasciale e molto altro ancora. Per chi fosse interessato all’esercizio terapeutico, all’allenamento funzionale e al Pilates sono previsti laboratori didattici specifici.
CORSO TAPING NEUROMUSCOLARE
LE QUERCIOLE SERVICE
CORSI E FORMAZIONE PROVIDER NAZIONALE N.4650
PISA
16-17 Settembre 2017 7-8 Ottobre 2017
0re 8.30-18.30
SEDE DI SVOLGIMENTO: SALA CONVEGNI presso il CENTRO “LE QUERCIOLE “
DESTINATARI (max 24 partecipanti): Medici, Fisioterapisti, Studenti del 3°anno di fisioterapia
E’ previsto il rilascio di 40 crediti Ecm e il rilascio dell’ attestato finale di partecipazione.
Centro Le Querciole Settore Corsi e Formazione, in Via di Cisanello 1/A, Ghezzano Comune di San Giuliano Terme (Pisa)
E-mail: servizi.centrolequerciole@gmail.com Tel.050879535 int.4, 3497855331, 3395840903
CORSO TAPING NEUROMUSCOLARE LINFOTAPING MOD. 1
L’AQUILA 30/9/2017 & 1/10/2017
Hotel Residence Azzurro, Via Giovanni di Vincenzo, 2. 67100 L’Aquila
Il corso ha carattere pratico/avanzato di alto livello e trasmette informazioni in sintonia con le tendenze e le prospettive attuali del mondo scientifico internazionale. Verranno discusse e analizzate le varie ricerche in atto pubblicate secondo i criteri della Evidence Based Practice, lo stesso Instituto di Taping NeuroMuscolare ha un ruolo di rilievo come interlocutore e sviluppatore di ricerche.
ECM: Accreditamento approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua
NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24
VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 50 domande e test pratico
SEGRETERIA NMT: segreterianmtinstitute@gmail.com. Tel. 3285464260 www.tapingneuromuscolare.eu
LA VOCE ARTISTICA 2017
XI Edizione – Ravenna dal 26 – 29 ottobre 2017
Come ricorderete il convegno nasce nel 1999 da un’idea del dottor Franco Fussi con cadenza biennale, unico nel suo genere, e ha dato il via negli anni successivi a numerose proposte di approfondimento in loco e anche di iniziative analoghe in altre città che da Voce Artistica hanno preso spunto, facendo crescere in maniera esponenziale l‘interesse per la educazione e la cura voce professionale.
Anche quest’anno abbiamo grande soddisfazione ed emozione per la qualità dei relatori e degli artisti presenti, e siamo certi di mantenere il livello raggiunto alla scorsa edizione. Anche quest’anno, come di consueto, il convegno si svolgerà al Teatro Alighieri di Ravenna dal 26 ottobre al 29 ottobre.
Si partirà con il mondo delle neuroscienze applicato alla percezione e produzione del canto, in particolare all’intonazione, con docenti e neuroscienziati di calibro internazionale, quali Isabelle Peretz e Per-Ake Lindestad, con una parte pratica a cura di Paola Folli e Francesco Rapaccioli. Si affronterà per la prima volta il tema della presa dello spazio del performer con approfondimenti in senso posturale performativo e riabilitativo osteopatico. Serena Brancalesarà poi la protagonista di una one-man band performance. Una breve sessione, prima dello spettacolo serale che vedrà la messa in scena di due intermezzi barocchi con la partecipazione straordinaria di Peppe Barra, sarà dedicata alla vocalità barocca con il compositore, regista e direttore artistico del teatro del Giglio di Lucca maestro Aldo Tarabella e con la partecipazione di illustri specialiste di canto barocco quali Sonia Prina, Monica Bacelli e Francesca Lombardi.
Il venerdì si aprirà con una lunga sezione sulle problematiche di salute del cantante, da come gestire la menopausa, l’obesità e il reflusso gastroesofageo, agli effetti dell’inquinamento sulla salute vocale, agli effetti collaterali dei farmaci comunemente assunti dai cantanti, concludendo con la proposta di alcuni dispositivi per il riscaldamento vocale. Interverranno specialisti foniatri e docenti italiani, messicani e statunitensi.
Institute di Taping NeuroMuscolare e liete a collaborare con iniziativa La Voce Artistica con corsi di formazione specifica e progetti di ricerca in ambito voce professionale.
Corso Taping NeuroMuscolare
Corso Podologia e Postura Specializzazione Piede
18,19 Novembre 2017
Hotel Futura, via nazionale delle Puglie 195, Casoria
DURATA: 2 giorni, per un totale di 16 ore
DESTINATARI: Podologi, Posturologi, Medici, Studenti laurea di Podologia e di medicina
ECM: Il corso è accreditato dalla Commissione Nazionale Formazione Continua
NUMERO MAX PARTECIPANTI: 24
VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 50, domande e test pratico
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere la teoria ed i concetti alla base della Metodica del Taping NeuroMuscolare e sviluppare in modo corretto le tecniche manuali previste durante il corso, in particolare le tecniche di applicazione del Taping NeuroMuscolare nell’ambito Podologico specialistico del Piede.
MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, dispensa (valore di 40 euro)
Annalisa Mazza Responsabile corsi ECM – Gestione qualità – Amministrazione
EUBEA S.r.l. Provider ECM Standard con ID 360, Via M. Pietravalle, 11 – 80131 Napoli
Tel. 081 5456125 – Fax 081 19324957 – Mob. 3391702714 www.eubea.it annalisamazza@eubea.it
Corso Taping NeuroMuscolare
NMT Riabilitazione Patologia Logopedia Voce e Disfonie Artistica
Ravenna 2,3,4 Marzo 2018
DURATA: 3 giorni (20 ore), Stage 2 e di 1 giorno (8ore)
DESTINATARI: Logopedisti, Studenti di Logopedia, Otorinolaringoiatri, Foniatri, Medici
ECM: Il corso è accreditato dalla Commissione Nazionale Formazione Continua
NUMERO MAX PARTECIPANTI: 40
VERIFICA APPRENDIMENTO: Questionario di 50 per ogni modulo domande e test pratico.
OBIETTIVI FORMATIVI:
- Lo scopo del progetto formativo di Taping NeuroMuscolare (NMT) è quello di far acquisire ai logopedisti, le competenze di base dell’utilizzo del Taping NeuroMuscolare con formazione on site ed interattiva.
- I corsi del Taping NeuroMuscolare Istitute permettono al partecipante di acquisire le abilità manuali e le tecniche proprie del Taping NeuroMuscolare nonchè la loro applicazione, nella fase acuta, post-acuta e funzionale delle patologie vocali.
- Le applicazioni si eseguono con una metodologia mirata a: rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre l’infiammazione, ridurre la contrazione muscolare, ridurre il dolore muscolare, aumentare il rapporto contrazione/elasticità, migliorare la coordinazione neuro-muscolare durante le fasi riabilitative.
MATERIALE DIDATTICO: Kit di studio, zaino, dermo-matita, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera (del valore di 40 euro).
CONVEGNO FLEBOLOGIA ARGENTINA 2018
CONGRESSO DEL BICENTENARIO
FLEBOLINFO 2018
Buenos Aries, 18-22 May 2018
David Blow and NeuroMuscular Taping Institute is warmly thankful for the invitation to present NMT therapeutic protocols in South America for the second time in the prestigious meeting.
The following will be presented during the conference: “NMT – Lymphatic Taping role of decompression treatment protocols to upper limb lymphatic rehabilitation.”
Special thanks goes to Dssa Mabel Bussati and Dr Marcelo Dàndolo, president of the Conference.